Queste sono in assoluto tra le categorie più accese, più apprezzate e più temute! Non importa che siano buoni o cattivi, se facciano tutte le scelte giuste o grandi assurdità, loro possono lo stesso entrare nel vostro cuore e magari accompagnarvi per tutta la vita. L'anime potrebbe anche farvi schifo ma loro sono qualcosa di speciale... lui o lei... chiunque sia, chi, quindi?

I Migliori Personaggi dei NekoAwards verranno scelti proprio adesso!

Ricordiamo che i personaggi sono stati scelti sia da voi, tramite precedenti sondaggi, che dallo staff.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 25 marzo.

 

MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
  
Presentata inizialmente quasi come una superdonna imbattibile e capace persino di schivare i proiettili, Chisato riesce ad entrare nel cuore dello spettatore grazie al suo carattere solare e al suo atteggiamento sempre positivo. Il suo destino è segnato da una malattia cardiaca, ma forse anche per questo ama la vita più di ogni altro e la rispetta con i suoi nemici rifiutandosi costantemente di uccidere o di abbassarsi al loro livello. La chimica che riesce a creare con l'inizialmente riluttante Takina e la sua grande capacità di empatizzazione fa sì che anche lo spettatore empatizzi con lei, andando a costituire l'ingrediente segreto del successo in patria e fuori di Lycoris Recoil. Ad impreziosire il tutto, l'interpretazione magistrale di Chika Anzai che la caratterizza in modo pressoché perfetto ed è parte integrante del fascino del personaggio. Tutto questo basterà a iscrivere il suo nome tra i migliori personaggi di sempre?
  
Rabbia, odio, tristezza, solitudine, gelosia, amore. Faputa è un concentrato di emozioni, nella piú classica iconografia di Made in Abyss, dove l' allegria si alterna a momenti di grande tragedia. Un personaggio davvero particolare per una serie che sicuramente non può essere accusata di banalità
  
 
Una grandissima chitarrista, una bellissima ragazza, ma anche una stupidina che proprio non ce la fa ad uscire dal proprio guscio. Hitori Gotou (detta Bocchi) è un personaggio che, a discapito del suo strano e paranoico carattere, è riuscita con un carisma tutto suo a far parlare di sé sia dentro che fuori la sua apprezzatissima serie anime. Non è difficile capire il perché: questa rocker con l’ansia sociale riesce a rappresentare in maniera disarmante cosa significa essere una persona introversa che ha una fifa matta quando si tratta di stare in mezzo alla gente e ha difficoltà a relazionarsi con il prossimo per via di una mente che elabora troppi pensieri a sproposito. Forse è per questo che in molti riescono a rivedersi in lei e nelle sue paure, ma Bocchi non è solo questo. Il suo talento e la sua forza di volontà sono i mezzi grazie al quale è riuscita a sfidare la sé stessa timorosa di ciò che la circonda e a costruirsi un nuovo percorso nella vita, con l’obiettivo di diventare una fantastica musicista e chitarrista leader della Kessoku Band. Riuscirà anche a salire al vertice di questa edizione dei NekoAwards?
 
  
 
Lucyna Kushinada, mezza polacca e mezza giapponese è il volto con cui Cyberpunk Edgerunner si è presentato al mondo. Una netrunner che incarna molto bene le estetiche del videgioco (e che ha rischiato di pestare i piedi alla Motoko Kusanagi di Ghost in the shell Stand alone complex) e ciò che ci si possa aspettare da una ragazza che fa il suo lavoro. O che comunque esercita la sua professione in maniera più o meno istituzionalizzata.

Ma dietro lo sguardo di ghiaccio e i suoi colori freddi, si cela un passato difficile e una forte voglia di libertà in una città che non fa sconti a nessuno. Nightcity è la sua prigione e non passa molto tempo prima che venga a galla il suo sogno di evasione rappresentato dall'anelato desiderio di andare sulla Luna.
Dietro la serietà professionale e apparente apatia, Lucy si scopre un personaggio in grado di provare forti sentimenti umani e tornare a sognare proprio come quando si è bambini.
  
yor nekoawards
 
Qual è il mestiere più difficile al mondo? Forse, magari, per qualcuno potrebbe essere quello dell'assassina... rischiare la vita ogni singolo giorno, dover mentire a tutti i tuoi cari... mentre per Yor è probabilmente quello della mamma. Dolce, agguerrita ed estremamente forte Yor rappresenta una donna forte ma non senza tante vulnerabilità nonostante la propria natura, che si ritrova a giocare diversi ruoli senza che lei abbia mai veramente avuto il potere di scegliere per sé. Noi però abbiamo modo di poterla apprezzare per quello che il suo cuore ci mostra veramente, tra le sue follie e le sue incertezze, ma soprattutto tra il suo essere estremamente dolce e piena d'amore.


NekoAwards 2023: Miglior Personaggo Femminile



  

MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE

Aki Hayakawa (Chainsaw Man)
Seiyū:  Shōgo Sakata
 
aki chainsaw man
 
In un mondo estremamente folle e violento, dove ogni cosa sembra essersi abbandonata al caos Aki rimane una roccia, un punto fermo che ci permette di credere in qualcosa anche quando avere un senso vuol dire essere destinato al caos e alla follia. Il personaggio, forse, più maturo e savio in un'opera che si diverte a ritrarre il suo esatto opposto, un ragazzo forse anche troppo maturo per l'età che ha ma che ci dimostra che quando si perde tutto non si hanno altre chances e con la determinazione anche i sacrifici non pesano. Aki è forse il personaggio che mette d'accordo tutti, probabilmente non senza difetti ma avendone di meno di chiunque altro sembra quasi la perfezione assoluta, del resto essere umani non può essere un difetto. Sfido voi rimanere come Aki nel mondo di Chainsaw Man.
  
In realtà questa sarebbe solamente la storia di un uomo che, poverino, vorrebbe solo essere amato. Di un uomo che ha perso il lume della ragione per come è stato maltrattato, odiato, praticamente ucciso e mai perché ne avesse colpa... e ancora molti hanno visto soltanto la versione "felice" dell'anime, immaginate pure ancora cosa debba capitare. Denji non è il prototipo del personaggio perfetto o da amare ma a modo suo sa essere un eroe, sa aiutare chi ne ha più bisogno e dentro di sé saprebbe anche che il suo immenso dolore esistenziale potrà essere salvato con una giusta carezza. Denji è magari becero e tontolone (in un mondo folle dove è più difficile essere sani che altro) ma sono certo che in tantissimi potranno rivedersi nel suo animo.
  
ko yamori
 
Alle volte non c'è nulla di più bello di apprezzare colui che sembra la persona "meno speciale", colui che magari non ha poteri particolari, una forza esagerata o chissà quali caratteristiche. A volte il Miglior Personaggio può semplicemente essere un ragazzo che vuole cercare la sua strada, che vuole comprendere come funzionano i propri sentimenti, che ha un obiettivo molto chiaro in testa e nonostante le tantissime avversità che lui è costretto ad affrontare non si perde mai d'animo. Una persona davvero come me e te, non tanto nei dettagli di contorno che comunque lo rendono il protagonista di una storia di fantasia ma per tutte quelle cose che lo guidano.

Kō è un ragazzo che ha come unico obiettivo quello di comprendere cosa voglia dire amare, cosa c'è di più limpido e chiaro? A volte è bello ricordarsi che tutti alla fine siamo eroi della nostra stessa storia.
  
 
Chi non ha mai desiderato di essere la più incredibile tra le spie? Loid si porta appresso il fardello di una nazione intera, per farlo è in prima linea nella missione più assurda possibile, scegliendo (per sua sfortuna?) due ragazze che nascondono tanto quanto lui. Serio, meticoloso, estremamente intelligente: nel caos di Loid parliamo di un uomo esente da difetti se non consideriamo quella minuzia da nulla (ovvero il suo lavoro e il suo essere obbligato a mentirti su tutto). Ma se Spy x Family è quel grandissimo fenomeno che è ora lo deve assolutamente anche a Loid... non è facile nominare quali altri personaggi maschili siano riusciti a rendere quest'anno concluso il "loro" anno. Ha vinto anche abbastanza facilmente il titolo di Miglior Husbando, potrebbe anche essere il Miglior Personaggio.
  
 
Carattere calmo e riflessivo, Shinpei Ajiro è in grado di valutare le situazioni anche più disperate da una prospettiva distaccata. Nonostante questo, è determinato a non perdere le persone che ama e che considera la propria famiglia. Pur conscio dei limiti imposti dal proprio potere di riavvolgere il tempo, non trova ammissibile perdere le persone care, non accetterebbe mai una risoluzione a costo del loro sacrificio ed è invece disposto lui a sacrificarsi per loro. Diversamente da altri protagonisti di opere simili, le scelte di Shinpei appaiono sempre logiche e mai frustranti agli occhi dello spettatore, anche in un mondo in cui i "cattivi" sono anche loro in grado di agire in modo strategico. Il pubblico di AnimeClick ha già dimostrato il suo apprezzamento con un terzo posto nel concorso "best husbando", può essere la sorpresa anche come miglior personaggio?


NekoAwards 2023: Miglior Personaggo Maschile


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Personaggio Maschile:

2013: Mutta Namba (Uchu Kyodai)
2014: Maou Sadao (Hataraku Maou-sama!)
2015: Migi (Kiseiju)
2016: Saitama (One-Punch Man)
2017: Natsuki Subaru (Re:Zero)
2018: Willem Kmetsch (WorldEnd)
2019: Sakuta Azusagawa (Seishun buta yarō)
2020: Askeladd (Vinland Saga)
2021: Satoru Gojō (Jujutsu Kaisen)
2022: Rudeus Greyrat (Mushoku Tensei)