Pensavate che il NekoAwards si concludesse questa settimana con le ultime categorie? Invece no. Gli ultimi sondaggi ci saranno la prossima ma questa settimana facciamo quell'altro piccolo passo per la conclusione sempre parlando degli anime che più ci sono piaciuti quest'anno.

Quest'anno c'è anche come novità la possibilità di eleggere la Miglior Serie Original, ovvero quelle serie che non sono trasposizioni di nessun tipo. Scegliete questi primi anime come i migliori dell'anno, perché il vostro giudizio è l'unica cosa che conta.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 1 aprile.
 

MIGLIOR ORIGINAL

Akiba Maid War
 
akiba maid war nekoawards
 
Primavera 1999. Una giovane ragazza arriva ad Akihabara per coronare il suo sogno di diventare una maid. La storia è ambientata al "Ton Tokoton", comunemente noto come "Butagoya" dove la protagonista dovrà affrontare diverse situazioni difficili. La serie sarà un vero e proprio diario del lavoro quotidiano di una cameriera, dove al suo interno compariranno tutte le famose "creature" del quartiere più otaku di Tokyo.
 
 
 
La storia è incentrata su due giovani golfiste di nome Eve e Aoi Amawashi. Entrambe le ragazze riusciranno a risaltare nel mondo del golf nonostante presentino uno stile di gioco completamente opposto e un passato altrettanto differente.
 
Do It Yourself!!
 
do it yourself anime nekoawards
 
 
 
La serie segue alcune ragazze delle superiori che lavorano su progetti fai-da-te. Lottano, si impegnano, a volte falliscono, ma non si arrendono e portano avanti i lavori fino alla fine. La storia si concentrerà in particolar modo sulla vita scolastica delle protagoniste alle prese con le difficoltà quotidiane.


Lycoris Recoil


lycoris recoil
 
 
In una Tokyo di un futuro prossimo, col fine di prevenire crimini e atti terroristici, agisce in segreto un'organizzazione governativa militare chiamata DA (Direct Attack) i cui agenti sono giovani ragazze orfane dette "Lycoris" addestrate al combattimento armato. Dopo aver disobbedito ad un ordine del comando, Takina Inoue viene allontanata dall'organizzazione e mandata a lavorare in team con Chisato Nishikigi, considerata la miglior Lycoris in circolazione. Ma il lavoro si rivelerà ben diverso da quello che si aspettava e Takina si ritroverà così con la sua nuova compagna a fare lavoretti come consegnare caffè, animare feste per bambini, servire nella caffetteria LycoReco e preparare parfait. Nel frattempo però un'organizzazione terroristica, già causa del crollo della vecchia torre radio di Tokyo 10 anni prima, trama contro le Lycoris...



Yurei Deco


yurei deco
 
 
La storia inizia quando Berry, una ragazza normalissima, incontra Hack, una ragazza dall'aspetto molto mascolino che la introduce nel "Ghost Detectives Club". Mentre lavora con il gruppo, la protagonista viene a sapere di Zero, un personaggio misterioso che si nasconde nella metropolitana di Tom Sawyer. Lei e Hack decidono di inseguire questa figura per scoprire la verità su ciò che accade nella loro città...


NekoAwards 2023: Miglior Original


MIGLIOR CORTO
 
 
a herbivorous dragon nekoawards
 
Un drago vegano di 5000 anni viveva la sua vita tranquilla quando una giovane si presenta nella sua caverna per offrirsi in sacrificio. Per sbarazzarsi di lei, il drago finge di essere il drago cattivo, a capo dell'armata del Re dei demoni. Tuttavia, questa farsa ha l'effetto contrario! I poteri nascosti della ragazza si risvegliano e il povero drago deve dire addio alla sua vita pacifica!
 
gudetama nekoawards
 
Un'opera letargica ed empatica sulla ricerca dei propri genitori, per tutti coloro che vogliono semplicemente oziare! Essendosi rassegnato al fatto che finirà nel piatto di qualcuno, Gudetama vuole semplicemente cullarsi nella sua pigrizia. Ma, travolto dall'energica Shakipiyo, lascia il frigorifero e si dirige verso il mondo. Insieme i due protagonisti, dal carattere completamente opposto, intraprendono un'avventura per trovare la loro madre!
 
kodama kawashiri nekoawards
 
La storia segue le vicende di Kawajiri, una ragazza pigra che conduce una vita per nulla salutare alla base di alcol e tutto ciò che è grasso, salato o dolce.
  
cool doji danshi nekoawards
Quattro bei ragazzi, cool ma un po' difficili da avvicinare. Tuttavia... sono goffi! E, siccome sono goffi, è molto facile immedesimarsi in loro e trovarli adorabili. Una commedia slice of life su dei ragazzi che riescono a essere cool nonostante la loro goffaggine.
  
 
Quando Fuuta torna a casa stanco di notte, tutto ciò che vuole fare è passare del tempo con il suo nuovo gatto. La serie narrerà con leggerezza tutte le misteriose abitudini e particolarità dei gatti domestici.


NekoAwards 2023: Miglior Serie di Corti


 
 
 

MIGLIOR FILM
 

Belle
 
 
belle nekoawards
Il film segue le vicende di Suzu, una studentessa liceale di 17 anni che, orfana di madre, vive col padre in un villaggio rurale nella prefettura di Kochi nel quale la ragazza si sente prigioniera. Un giorno Suzu entra in "U", una realtà virtuale di cinque miliardi di membri online, nella quale può fare finalmente ciò che ama e che non fa da quando è morta la madre: cantare. Suzu diventa Belle, una cantante che presto acquisisce fama mondiale. Belle incontra presto un drago misterioso con il quale intraprende un viaggio ricco di avventure e amore alla ricerca di se stessa e di cosa vuole diventare.
  
jujutsu kaisen 0
 
Da quando la sua amica d'infanzia Rika è morta in un incidente stradale, Yuuta Okkotsu è perseguitato dal suo fantasma. Purtroppo però, non si tratta più della dolce ragazza che conosceva un tempo, ma di uno spirito vendicativo e assetato di sangue; il ragazzo non riesce in alcun modo a tenere a freno la sua crudeltà, e per evitare di fare del male ad altre persone, decide di isolarsi dal mondo. Ma lo stregone Satoru Gojo ha altri piani in mente per lui: se Yuuta frequenterà l'istituto di arti occulte potrà imparare a controllare Rika e combattere al contempo gli esseri maligni.
  
nikuko nekoawards
 
Kikuko, detta anche Kikurin, ha 11 anni e vive con sua madre, Nikuko. Nikuko ha 38 anni, non è molto piacente, è poco sveglia, chiassosa e anche grassa. Non ha un gran fiuto per gli uomini e quando l'ennesimo partner la lascia, la donna decide di andare a cercarlo in un paesino del nord. Dopo essersi resa conto che probabilmente è finita nel posto sbagliato, decide comunque che si stabiliranno in questa piccola località portuale, e trova lavoro in un ristorante. Kikurin, come tipico della sua età, è combattuta tra il desiderio di voler crescere in fretta e il voler restare bambina. Il suo aspetto attuale le piace ma allo stesso tempo sogna di poter presto andare via da quel posto in cui tutti conoscono tutto di tutti. Attraverso i suoi occhi, conosciamo i vari abitanti del paese, suoi coetanei ma anche adulti, e seguiamo il suo percorso di crescita.


NekoAwards 2023: Miglior Film


 
 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Film

2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz to Aoi Tori
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
2022: Evangelion: 3.0+1.01