Eiga Doraemon: Nobita to Sora no Utopia, la quarantaduesima pellicola dedicata al famoso gatto robot, sale dalla terza alla prima posizione al box office nel suo quarto weekend. Con un incasso di 392.306.080 yen (2,77 milioni di euro) grazie a 322.000 biglietti venduti, raggiunge un ricavo totale di 2.548.879.730 yen (circa 17,98 milioni di euro) con 2,11 milioni di biglietti distribuiti.
 
Eiga Doraemon: Nobita to Sora no Utopia
 

 (My Happy Marriage), film live-action basato sulla light novel scritta da Akumi Agitogi e illustrata da Tsukiho Tsukioka, scende dalla prima alla seconda posizione al box office nel suo secondo weekend in sala. Incassando 261.711.990 yen (1,85 milioni di euro) con 192.000 biglietti venduti, i ricavi totali arrivano a 1.271.094.280 yen (circa 8,97 milioni di euro) con 949.000 biglietti registrati.
 
Watashi no Shiawase na Kekkon

A interpretare i due protagonisti vi sono gli attori Mio Imada (Tokyo Revengerse Ren Meguro (Kieta Hatsukoi - My Love Mix-Up!). Quest'ultimo fa parte del gruppo idol Snow Man, che ha realizzato la theme song "Tapestry".
 

Shin Kamen Rider, il film live action diretto, sceneggiato e prodotto da Hideaki Anno, scende dal secondo al terzo posto nel suo secondo weekend. Dal venerdì alla domenica la pellicola ha venduto 178.000 biglietti incassando 277.787.560 yen (1,96 milioni di euro), arriva così ha un ricavo totale di 1.147.083.810 yen (circa 8,09 milioni di euro) con 752.000 biglietti distribuiti.
 
Shin Kamen Rider
 

The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, rimane in quarta posizione al botteghino giapponese nel suo diciassettesimo weekend in sala. Con un incasso nel weekend di 159.019.650 yen (1,12 milioni di euro) grazie a 127.000 biglietti venduti, la pellicola arriva a un ricavo totale di 12.457.928.510 yen (circa 87,88 milioni di euro) con 8,60 milioni di biglietti distribuiti.

The First Slam Dunk è diventata così la ventiseiesima pellicola più redditizia della storia giapponese. Si posiziona invece dodicesima nella categoria anime, superando gli incassi di Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time.
 
The First Slam Dunk

Il film è in proiezione in quaranta sale IMAX e trentaquattro cinema con tecnologia Dolby Atmos. Dal 10 dicembre sono iniziate le proiezioni Dolby Cinema, dove la tecnologia Dolby Atmos viene combinata con quella Dolby Vision.
 

Gridman Universe, il film dello studio Trigger sequel di SSSS.GRIDMAN, fa il suo debutto nelle sale giapponesi posizionandosi quinto al box office. La pellicola è stata proiettata in 151 sale, ricevendo l'incasso medio per proiezione più alto di tutto il Giappone, in relazione ai film distribuiti in più di 100 cinema questo weekend.
 
Gridman Universe
 

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Verso il villaggio dei forgiatori di katana, il nuovo film riassuntivo di Demon Slayer, contenente gli episodi 10 e 11 dell'Entertainment District Arc e il primo episodio in anteprima del prossimo arco, Il villaggio dei forgiatori di katana, rimane in ottava posizione nel suo ottavo weekend in sala. La pellicola ha incassato 74.540.280 yen (525.807 euro) tra venerdì e domenica, arrivando a un totale di 3.962.769.774 yen (circa 27,95 milioni di euro).
 
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Verso il villaggio dei forgiatori di katana
 
Il film ha fatto il suo debutto in 418 cinema giapponesi, raggiungendo successivamente le sale di più di 80 Paesi. Dal 25 febbraio sono iniziate le proiezioni nelle sale MX4D, 4DX e Dolby Cinema del Giappone.
 

Nanoni, Chigira-kun ga Amasugiru, adattamento live-action del manga di Kujira Anan, scende dalla quinta alla nona posizione nel suo quarto weekend in sala. Incassando nel fine settimana 58.236.750 yen (410.802 euro), la pellicola raggiunge un ricavo totale di 797.373.750 yen (circa 5,62 milioni di euro).
 
Nanoni, Chigira-kun ga amasugiru
 

Suzume no Tojimari, l'ultima pellicola diretta e sceneggiata da Makoto Shinkai, non riesce a rientrare tra i primi dieci classificati al box office nel suo ventesimo weekend di proiezioni. Ricavando nel fine settimana 46.127.300 yen (325.382 euro), il film raggiunge un incasso totale di 14.310.602.380 yen (circa 100,95 milioni di euro). 

Il film supera così la precedente pellicola di Shinkai Weathering with You e i suoi 14,23 miliardi di yen (circa 100,38 milioni di euro). Diventa inoltre la quattordicesima pellicola più redditizia della storia giapponese. Si posiziona invece ottava nella categoria anime. In entrambe le classifiche il film è preceduto da Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki, che vanta un incasso totale di 15,50 miliardi di yen (circa 109,34 milioni di euro).

Suzume no Tojimari


Il film ha incassato 1,88 miliardi di yen (circa 13 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, con 1,33 milioni di biglietti venduti, riuscendo a ottenere il debutto più redditizio della filmografia di Shinkai, incassando il 47,4% in più di Your Name. e dei suoi 1.277.960.000 yen (9,01 milioni di euro) ottenuti nei primi tre giorni in sala. Per quanto riguarda il numero di biglietti distribuiti, la differenza è del 38,7%. Suzume no Tojimari ha incassato, inoltre, il 14,4% in più di Weathering with You, vendendo il 14,8% di biglietti extra.



Blue Giant, adattamento anime del manga di Shinichi Ishizuka, non riesce a rientrare tra i primi dieci classificati, incassando nel suo sesto weekend 55.409.690 yen (390.860 euro). Gli incassi totali arrivano così a 852.826.120 yen (circa 6,02 milioni di euro).
 
Blue Giant


La pianista di fama mondiale Hiromi Uehara compone i brani originali suonati dai protagonisti, accompagnata dal sassofonista Tomoaki Baba e Shun Ishiwaka, il batterista della band Millennium Parade.
 



Hypnosis Mic -Division Rap Battle- Rule the Stage, compilation film di Hypnosis Mic: Division Rap Battle Rhyme Anima, si posiziona terzo al botteghino dei cinema minori nel weekend del suo debutto.

 
Hypnosis Mic -Division Rap Battle


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II