Kaoru Mori, mangaka della serie I giorni della sposa, ha affermato sul blog ufficiale di Kadokawa per la rivista Aokishi di essere affetta da una malattia non specificata. È stata inoltre ricoverata per un intervento chirurgico dovuto da una diagnosi separata di fibromi uterini, ma si sta riprendendo.

Il nuovo capitolo del manga Shirley sarà disponibile incompleto nel prossimo numero della rivista proprio a causa del suo ricovero: cinque pagine appariranno solo in forma di sketch. 

L’autrice ha inoltre aggiunto di soffrire di dermatite allergica e artrite calcifica dalla fine del 2022, e di non essere in grado di tenere la penna in modo adeguato a causa del conseguente dolore alle dita. Inoltre, a inizio 2023, ha iniziato a soffrire di mal di testa dovuti alla sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile. Si è fatta ricoverare nel momento in cui non sopportava più dolore e sonnolenza. La causa dei suoi sintomi rimane sconosciuta, ma lei ipotizza siano dovuti a stress e stanchezza.
 
I giorni della sposa Volume 1


Mori però ha dichiarato di non essere stata particolarmente stressata prima della comparsa dei sintomi, e di aver mantenuto un programma di otto ore di sonno al giorno fino alle scadenze per la consegna dei capitoli. Ha inoltre affermato di essere attenta alla sua alimentazione e all’attività fisica, e ha inoltre aggiunto che l’unica novità riscontrata durante il controllo medico annuale sono stati i fibromi uterini più grandi di prima. La diagnosi indicava che si trattasse di fibromi benigni, che l'autrice ha deciso comunque di far rimuovere.

La mangaka ha rassicurato i lettori che sta bene mentalmente, nonostante le sue condizioni, e che cercherà di riprendersi al più presto per poter tornare a disegnare al meglio.

Mori ha iniziato la serializzazione di nuovi capitoli di Shirley nel numero inaugurale di Aokishi dell’aprile 2021. L'opera è disponibile in Italia edita da J-POP Manga.


Fonte consultata:
Anime News Network