Riportiamo qui di seguito il comunicato giunto in redazione:
 

Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures, rivela il cast dei doppiatori italiani che daranno voce ai protagonisti del film anime THE FIRST SLAM DUNK, scritto e diretto dal noto mangaka Takehiko Inoue, già creatore dell’acclamato manga originale e qui alla sua prima prova come regista.
 
THE FIRST SLAM DUNK porta lo spettatore in campo, nel vivo del match, dove il playmaker Ryota Miyagi e il resto della squadra dello Shohoku - composta da Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa, Takenori Akagi e Hisashi Mitsui - stanno per dare vita ad una delle partite più entusiasmanti mai viste sul grande schermo, ma anche indietro nel tempo, grazie a inediti flashback che svelano alcuni dei ricordi più significativi del passato di Ryota - a oggi mai raccontato da Inoue. Come lo stesso regista ha infatti sottolineato, “i personaggi hanno continuato a vivere dentro di me anche dopo la fine della serie. […] Inoltre, così come io stesso sono cambiato dai tempi della serializzazione del manga, ci sono prospettive che volevo descrivere ma che allora non ero in grado di illustrare del tutto e prospettive che all’epoca non mi erano visibili.  Spero che apprezziate questo come un nuovo ‘SLAM DUNK’, anche se è uno ‘SLAM DUNK’ con nuovi elementi”.
 
Per questi motivi, anche in Italia l’obiettivo è stato quello di riunire un cast il più possibile fedele alle nuove voci originali del film. Abbiamo l’onore, ma allo stesso tempo sentiamo la responsabilità, di offrire a tutti una coerenza totale a livello vocale con i personaggi, la loro indole e la loro personalità, così da rispettare e mantenere intatta la visione del maestro Inoue.
 
Ryuji Kochi, Presidente di TOEI Animation Europe S.a.S. ha così commentato:
“Ci auguriamo fortemente che la versione doppiata in italiano del film THE FIRST SLAM DUNK faccia vivere ai fan italiani lo stesso tipo di esperienza dei fan in Giappone e nel mondo”.
 
Ecco il cast completo dei doppiatori: 
Prodotto da TOEI Animation, THE FIRST SLAM DUNK è in arrivo nei cinema italiani distribuito da Anime Factory, etichetta di Plaion Pictures, come evento di una settimana: 

·il 10 maggio in anteprima in versione originale sottotitolata
·dall’11 al 17 maggio in versione doppiata

 
Sinossi:
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l'amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
 
EVENTO SPECIALE AL CINEMA
SOLO IL 10 MAGGIO IN LINGUA ORIGINALE
E DALL’11 AL 17 MAGGIO IN VERSIONE DOPPIATA
CON ANIME FACTORY