Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Iniziamo l'articolo con una piccola premessa parlando del review bombing per chi non lo conoscesse. Questo termine indica un fenomeno in cui un grande gruppo di persone, o anche una singola persona con molteplici account, lascia recensioni negative per un'opera nel tentativo di boicottarne le vendite o la popolarità, in particolare per attirare l'attenzione verso un problema con il prodotto o chi lo vende.

L’ultima “vittima” di questo fenomeno è l’adattamento live action de La Sirenetta.
 
Senza entrare nel merito della qualità oggettiva del film o dei pareri personali di ogni utente, il motivo del review bombing in questo caso è abbastanza palese e non è difficile immaginarlo.
 
la sirenetta

Parlando invece tramite i numeri e i dati mostrati nei maggiori siti di aggregazione di recensioni, abbiamo che su Rotten Tomatoes il film ha il 68% di gradimento da parte dei critici e il 95% dal pubblico.

Su Metacritic invece ha un punteggio di 59/100 da parte dei critici e di 2,1/100 da parte del pubblico, in netto contrasto con RT.

Il film attualmente su IMDB ha una media del 7,0/10, però dei 37.000 voti registrati, il 40% di questi, quasi 15.000, sono 1/10 e il voto di 7,0 è stato calcolato tramite una media ponderata per garantire l’affidabilità del voto.

Media ponderata specificata in un disclaimer presente nella versione americana, canadese, brasiliana, messicana e inglese del portale: 

"Il nostro meccanismo di valutazione ha rilevato un'insolita attività di voto su questo titolo. Per preservare l'affidabilità del nostro sistema di valutazione, è stato applicato un calcolo di ponderazione alternativo" 
 

Questa media ponderata si applica quindi solo a casi particolari perché, sebbene vengano accettati tutti i voti degli utenti, non tutti i voti avranno lo stesso peso sul voto finale. Quando si riscontrano attività insolite, si può applicare un calcolo ponderato per salvaguardare l’affidabilità del sistema e, per preservarne l'efficacia, il meccanismo con cui viene calcolata questa media non viene rivelato.
 

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.

Fonte consultata:
Badtaste, ForbesWikipedia