♦ È stato pubblicato un nuovo trailer, latore anche di nuove informazioni sulla serie, per l'adattamento anime di Frieren: Beyond Journey's End dal manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe.

Questo secondo nuovo trailer presenta nuovi personaggi e relativi doppiatori ovvero Nobuhiko Okamoto nel ruolo di Himmel, Hiroki Touchi in quello di Heiter e Yoji Ueda come Eisen.
Viene poi confermato che la serie debutterà il 29 settembre con uno special di ben due ore nel blocco di programmazione "Kinyou Roadshow" dell'emittente NTV di solito dedicato ai nuovi film in programmazione per poi proseguire settimanalmente in ottobre sulla stessa emittente
 
 
Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentato soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.


Il manga ha debuttato sulle pagine di Weekly Shonen Sunday, di Shogakukan, ad aprile 2020, e il decimo volume uscirà in questo mese di marzo; a oggi, la serializzazione è in pausa dallo scorso gennaio. L'opera ha vinto nel 2021 il Manga Taisho Award e il New Creator Prize al 25° Premio Tezuka. In Italia è edita da J-POP Manga.



Nuovo trailer pubblicato anche per la seconda parte dell'anime Sacrificial Princess and the King of Beasts (dal manga Niehime to Kemono no Ou di Yu Tomofuji). Nel nuovo filmato sono presentati due nuovi membri del cast ovvero Yuuichi Nakamura nella parte di Fenrir e Masaaki Mizunaka in quella di Gleipnir. Le nuove sigle di apertura e chiusura della serie saranno i brani "LOVE INFINITY" di Hinano (opening) e "call your name" eseguita da Katagiri (ending).
La serie anime è attualmente in corso su Crunchyroll.
 




♦ Da parte della compagnia Isabiri Inc. viene annunciata una seconda serie per l'anime Kizuna no Allele, ispirato dalla vTuber Kizuna Ai, che vedrà la luce in ottobre.


Kizuna no Allele 2
 
Nella nuova serie, dopo la formazione del gruppo delle PathTLive, le protagoniste Miracle, Quan, Noelle, Cris e Riz parteciperanno ai Virtual Grid Awards dove incontreranno altri gruppi partecipanti tra i quali i  BRT5, le VICONIC e le 3DM8.

Confermato il cast e lo staff della prima serie con produzione di Wit Studio e Signal.MD, regia di Kenichiro Komaya, series composition a cura di Deko Akao, character design e direzione animazioni di
Shiori Asaka e Niina Morita e musiche di Go Sakabe.



♦ La precedentemente annunciata terza stagione per l'anime di Classroom of the Elite, inizialmente prevista per quest'anno, è stata però ora rinviata al 2024 con un annuncio dell'editore Kadokawa per non meglio precisare "varie circostanze".
La seconda stagione della serie era invece stata trasmessa secondo i programmi nell'estate 2022 e proposta in streaming attraverso Crunchyroll.

 
Classroom of the Elite 2



♦ L'editore nipponico Akita Shoten ha annunciato per il 2025 la produzione di titolo anime ispirato al manga Cocoon di Machiko Kyo (Il diario di Hanako, Count Five to dream of You) pur non specificando altro sulla tipologia della nuova produzione.

L'anime sarà trasmesso sulla televisione NHK e verrà realizzato dallo studio Sasayuri a cura di Hitomi Tateno animatore veterano proveniente dallo Studio Ghibli.
Il manga originale era stato pubblicato nel 2010 a 65 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e l'anime arriverà quindi all'80° anniversario dalla fine del conflitto.
 
Cocoon (anime)
 
San e Mayu sono due studentesse che vivono nell'arcipelago di Okinawa e frequentano la migliore scuola femminile fino a quando non vengono coinvolte nella Guerra del Pacifico. Infatti le due amiche, assieme alle compagne di classe, vengono arruolate come infermiere per curare i soldati feriti nelle retrovie. Le due ragazze finiranno per affrontare il duro ambiente di un paradiso tropicale ormai diventato un campo di battaglia infernale che porterà a perdere le proprie amiche una dopo l'altra.

Il manga originale di Cocoon è pubblicato in Italia da parte di Dynit.

Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V