Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, seconda parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, scende in seconda posizione. Il film ha incassato complessivamente 1,162,558,890 di yen (circa 7,5 milioni di euro), con 880,600 biglietti staccati.
 
Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-
 

Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, è sceso dalla quarta alla quinta posizione al botteghino giapponese nella sua undicesima settimana in sala. Il film ha incassato 161 milioni di yen (circa 1 milione di euro), arrivando così a un ricavo totale di 12,8 miliardi di yen (circa 83 milioni di euro) grazie a quasi 9 milioni di biglietti staccati.
 
Super Mario Bros. Il Film

 
Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre. È inoltre, al momento, il film con i maggiori incassi del 2023, e l'adattamento da videogiochi di maggior successo al botteghino di sempre.
 

Soreike! Anpanman Roboly to Pokapoka Present, trentaquattresima pellicola ispirata dalla popolare serie, è sceso dalla quinta alla sesta posizione nel suo secondo week-end, con un incasso totale di 214 milioni di yen (circa 1,4 milioni di euro). 
 
Soreike! Anpanman Roboly to Pokapoka Present


Quest'anno si celebrano i 35 anni dal debutto della serie animata, e 50 da quello del primo libro illustrato del franchise.
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, scende dalla sesta alla settima posizione nel suo ottavo fine settimana in sala. L'opera ha incassato 85 milioni di yen (poco più di mezzo milione di euro), raggiungendo un totale di 1,75 miliardi di yen (circa 11,3 milioni di euro).
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD

Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Resident Evil: Death Island, nuovo film in CG ispirato alla famosissima serie di videogiochi, ha debuttato in Giappone in nona posizione, con un incasso di 63,418,050 di yen (circa 400mila euro) nei suoi primi tre giorni in sala.
 
Resident Evil: Death Island
  
 
La seconda parte di Collar X Malice: Deep Cover, serie di due film che adattano il gioco Collar X Malice di Otomate, è risalita dal secondo al primo posto al botteghino nei cinema minori.
 
Collar X Malice: Deep Cover
 

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork