È stato diffuso un nuovo trailer per The Apothecary Diaries, adattamento animato della popolare serie di light novel scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino. Sono state svelate anche una nuova visual e il periodo di debutto, previsto per il prossimo ottobre.
 
 
Giovani donne vengono spesso vendute per lavorare per un breve periodo nell'harem dell'imperatore. È questo il caso di Maomao, farmacista presso il quartiere a luci rosse. Non ha alcun interesse nel farsi notare a palazzo e preferisce starsene per conto suo a preparare medicine, studiare veleni o fare esperimenti su se stessa. Ma quando a corte si diffonde la voce che i figli dell'imperatore sono destinati a una morte prematura, Maomao non riesce a rimanere indifferente. Mentre cerca di indagare, cattura l'attenzione di misterioso e affascinante ufficiale di alto rango. Ha così inizio la sua particolare carriera.
 
The Apothecary Diaries visual


Ai nomi dello staff e del cast già svelati in precedenza, si aggiungerà Takeo Ōtsuka nel ruolo di Jinshi, che andrà così ad affiancare Aoi Yūki, che darà voce a Maomao.

La serie di romanzi in Italia è edita da Dokusho Edizioni, con il titolo Il monologo della speziale. L'opera ha al momento due adattamenti manga in corso, uno dei quali pubblicato da Square Enix, a opera di Ikki Nanao e Nekokurage, ed edito in Italia da J-POP Manga con il titolo I Diari della speziale.
 

È stato poi diffuso un trailer per Madogiwa no Totto-chan, adattamento animato del'autobiografia di Tetsuko Kuroyanagi. Assieme al trailer è stata svelata anche una visual, oltre alla data di debutto, che avverrà il prossimo 8 dicembre.
 
 
Totto-chan è una bambina di sei anni senza peli sulla lingua e una curiosità fuori dal comune che non riesce a sottostare alle regole imposte dalla maestra della sua scuola. Questo comportamento la porta a essere espulsa dopo pochi giorni, e i suoi genitori decidono di iscriverla alla Tomoe, un'altra scuola situata in un vagone del treno con un approccio veramente particolare nell'insegnamento. Qui i ragazzi apprendono attraverso il gioco e toccheranno diversi aspetti della vita come il rispetto di se stessi e degli altri, il piacere dello studio, la musica, l'amicizia, l'autonomia, l'accettazione delle sconfitte, oltre a scoprire anche cose come l'intolleranza e la perdita delle persone care. Una scuola che cambierà totalmente la vita di Totto-chan, fino a quando non arriverà la Seconda Guerra Mondiale a sconvolgere tutto questo...
 
Madogiwa no Totto-chan visual


Shinnosuke Yakuwa (Doraemon: Nobita e la nascita del Giappone) dirige il film per Shin-Ei Animation. e ne scrive la sceneggiatura assieme a Yōsuke Suzuki. Shizue Kaneko (Adachi and Shimamura) cura il character design.

Tetsuko Kuroyanagi, classe 1933 è una celebrità giapponese, attrice televisiva sin dal 1953, ma anche conduttrice di programmi radiofonici e molto altro ancora. Nel 1981 esce la sua autobiografia, edita in Italia col titolo Totto-chan: la bambina alla finestra, che ha avuto molta fortuna in patria ed è stata adottata anche come libro di testo per le elementari.
 

Inoltre, è stata annunciata la realizzazione di Henjin no Salad Bowl, adattamento animato della serie di light novel scritte da Yomi Hirasaka e illustrate da Kantoku, che ha realizzato una visual per celebrare l'occasione:
 
Henjin no Salad Bowl visual
 
Il detective Sosuke Kaburaya incontra Sara, una principessa di un altro mondo in grado di usare la magia. I due iniziano a vivere insieme e lei si abitua presto al Giappone moderno. Sara è stata seguita da Livia, una donna cavaliere, che vive in maniera sorprendentemente felice per essere una senzatetto! Queste due ragazze di un altro mondo, positive e ottimiste, non influenzeranno solo la vita di Sosuke, ma anche quella di tanti altri personaggi che vivono nel quartiere.


Hirasaka (Haganai - I Have Few Friends) e Kantoku (Sasaki to Pi-chan) hanno iniziato a pubblicare la serie di romanzi nel 2021, ed è imminente l'uscita del quinto volume. Ne esiste anche un adattamento manga, sempre di Shogakukan, con i disegni di Kōtarō Yamada, serializzato sul sito Sunday Web Every a partire dal mese di settembre del 2022.
 

Infine, è stato comunicato che la terza stagione di Laid-Back Camp, basata sul manga di Afro, farà il suo debutto nel 2024. La nuova stagione vedrà subentrare alle animazioni lo studio 8-Bit, che sostituirà C-Station.
 
YuruCamp 3 visual
 
Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l'hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone. Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio.


Novità anche nello staff, che vedrà Shin Tosaka alla regia, e Masafumi Sugiura (Umamusume: Pretty Derby) incaricato della series composition. Takanori Hashimoto è il nuovo character designer.

Le precedenti due stagioni e il film sono disponibili su Crunchyroll.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV