Shonen Jump+ ha recentemente lanciato in Giappone la versione mobile di World Maker, il servizio online di casa Shueisha per la creazione di manga, promuovendo per l'occasione una serie di contest sponsorizzati da Netflix e TOHO.

L'app permette agli utenti ("anche a coloro che non sanno disegnare") di creare name (la prima versione del manga, usata poi come base per realizzare le tavole) oppure storyboard per animazioni, live-action, film e spot pubblicitari.
 
 

Shonen Jump+ aveva lanciato la beta di World Maker nell'agosto 2021.
 
Shueisha lancia un contest per World Maker, l'app per creare manga


Per creare i name, l'utente deve abbozzare l'impostazione della pagina (o usare i template già presenti), aggiustare a proprio piacimento e inserire i personaggi, altri elementi grafici e i dialoghi, aggiungere gli effetti e poi vedere il risultato finale.

Lo staff afferma che l'app può anche tradurre automaticamente i name e gli storyboards in 17 lingue diverse, tra cui inglese, cinese, coreano e francese. I risultati possono poi essere condivisi con gli altri utenti ed essere commentati. 

Per promuovere il lancio dell'applicazione è stato indetto il World Maker Manga Contest a cui si potrà partecipare dal 1° agosto al 1° ottobre. Il vincitore vedrà la propria opera disegnata da Taishi Tsutsui (We Never Learn) e successivamente pubblicata su Shonen Jump+, oltre a ricevere un premio in denaro del valore di 500.000 yen (circa 3.230 euro).

Oltre a questo contest, Shonen Jump+ e Netflix sponsorizzeranno il World Maker Anime Contest. Assieme a TOHO, invece, il World Maker Film Contest.


Fonte Consultata:
Anime News Network