Il secondo romanzo di "City Hunter" è un volume che raccoglie due storie inedite aventi per protagonista Ryo Saeba e Kaori Makimura, insieme ai loro amici Saeko, Umibozu e Miki. Intitolate rispettivamente "L'esca" e "La trappola" le due storie si svolgono cronologicamente dopo la fine del manga.

Nella prima Ryo e Kaori ricevono da parte di una ragazza cinese l'incarico di salvare la sua gattina, che per qualche motivo è stata rubata da una banda di yakuza. In realtà le cose sono più complicate di quello che gli è stato raccontato…
Nella seconda storia, Ryo e Kaori accettando di salvare una ragazza rapita si ritrovano invischiati tra una banda di yakuza e una di mafiosi italiani in procinto di allearsi. Kaori viene anche lei rapita dallo spietato boss siciliano Carlo Luciano, che decide di farne la sua donna e portarsela in Sicilia, e Ryo per salvarla decide di mettersi contro tutti e tutto.
Le due storie apparentemente scollegate tra di loro hanno in comune un personaggio, un uomo di nome Kuji, uno yakuza, ma che è in realtà un agente infiltrato doppiogiochista e che per qualche motivo è molto interessato a Kaori.

Il libro è scorrevole e abbastanza ben scritto. Le due storie sono avvincenti quanto basta per far sì che vengano lette tutte d'un fiato. Nel libro si possono trovare gli elementi tipici di "City Hunter", la scemenza di Ryo, le incazzature di Kaori, le belle ragazze da salvare, Umibozu che spara a raffica con la sua mitragliatrice e via dicendo. Solo le gag vengono meno, non ci sono martelli giganti e l'atmosfera in generale è molto più seria. Ogni tanto tra una pagina e l'altra c'è qualche illustrazione inedita di Hojo, utili soprattutto a dare un volto ai nuovi personaggi introdotti.

L'edizione italiana della Kappa Edizioni è più che buona. Non ho trovato errori di stampa ne refusi grammaticali. Il volume è piccolo, ma dotato di sovraccopertina e un piccolo posterino a colori. Il prezzo è un po' alto, ma tutto sommato è un libro e dura un po' di più di un volumetto manga, quindi si può chiudere un occhio.
Le storie qui raccolte non aggiungono nulla di davvero importante a quanto letto nel manga e sono piuttosto trascurabili, ma se siete fan di Ryo e Kaori si tratta comunque di due avventure inedite mai viste nel manga o nell'anime.