Klaus_

Preparate i fazzoletti perché questa seconda Novel vi colpirà dritta al cuore senza alcuna pietà.

Nel primo macro-capitolo troveremo la Mamma che ricorderà con malinconia i giorni trascorsi da bambina a Grace Field House, in compagnia del suo migliore amico, e primo amore, Leslie. La dolcezza e l’innocenza saranno il fil rouge di questa speciale amicizia, spezzata dalla scoperta, da parte di Isabella della verità, dalla devastante consapevolezza che ormai, per lei e Leslie, non ci sarà più quel tanto amato futuro che insieme avevano sognato.

Il secondo macro-capitolo ci offre invece il ricordo di Sorella Krone, del suo addestramento nel quartier generale per diventare allevatrice trascorso in compagnia della sua amica Cecilie: in una circostanza così dura e competitiva, questa amicizia dal triste epilogo sarà il motore che spingerà Krone a non mollare e ad andare avanti.

La Novel ci offre un prezioso spaccato sull’infanzia di queste due donne: andando ad indagare gli eventi che le hanno portate a diventare le spietate allevatrici che ritroviamo nel manga, sarà possibile comprendere ed empatizzare molto più a fondo con questi due enigmatici personaggi, soprattutto con Krone, relegata nell’opera madre a mera “comparsa” (seppur con un ruolo cruciale).

Il vero punto di forza è rappresentato, per me, dalla magistrale traduzione: ogni parola, che come un ingranaggio sembra incastrarsi alla perfezione con tutte le altre, ci permette di percepire quel senso di tristezza, malinconia, rabbia, frustrazione, dolcezza e disperazione che pervade tutta l’opera. Le forti emozioni che proveranno le due bambine diverranno, inevitabilmente, anche nostre.

Se volete comprendere di più le figure di Isabella e Krone, capire cosa le hanno spinte a piegarsi senza speranza e umanità all’infernale sistema dei demoni, non vi resta che acquistare questa Novel e perdervi nella sua lettura.

NOTA: vi basterà aver recuperato il manga fino al volume 5.

Marco Senpai

"La canzone dei Ricordi" è un'ottima light novel tratta della celebre serie manga "The Promised Neverland". Consiglio di proseguire nella lettura solo se si abbia già concluso di leggere il primo arco narrativo del manga, precisamente dal volume uno al cinque. Infatti le storie del romanzo in questione si ricollegano agli eventi narrati in questa determinata parte del fumetto. Come alternativa proporrei la prima stagione dell'anime, che adatta proprio queste prime vicende della storia in modo abbastanza fedele, nonostante alcune divergenze con l'opera originale.

Questo romanzo si suddivide in due macro capitoli dedicati rispettivamente al personaggio di Isabella e Krone, sviscerando parti oscure del loro passato. Il volume di centocinquanta pagine risulta molto scorrevole e piacevole alla lettura, grazie agli innumerevoli colpi di scena, che mi hanno tenuto, letteralmente, incollato al romanzo fino alla fine. Soprattutto per quanto riguarda la storia di Krone, lo scrittore ha continuato a confondere il lettore, mostrando solo nelle ultimissime pagine la vera versione dei fatti accaduti.

Il romanzo non è solo avvincente, ma anche molto interessante per approfondire il cupo e tetro universo di "The Promised Neverland". Tuttavia, se da una parte il primo capitolo ci pone di fronte ad un relatá falsa, che tutto sommato già conoscevamo, anche se risulta particolare scoprire come Isabella abbia reagito alla verità, che si cela dietro l'orfanotrofio e il drastico cambio che ha subito la sua personalità in seguito. Dall'altra parte il secondo capitolo ci descrive e ci mostra lo spietato mondo della scuola di addestramento per diventare "Mamma".

L'unico appiglio in questo modo crudele è l'amicizia, vista come forza motrice che spinge i personaggi ad accettare una realtà disumana e infelice. Ho trovato particolarmente affascinanti, da questo punto di vista, i personaggi di Leslie e Cecille, che credono fortemente in questo ideale. Questi ultimi si contrappongono a Isabella e Krone, che, al contrario, sono due antieroine disposte a vendere la propria umanità pur di sopravvivere in un modo del genere.

"La canzone dei Ricordi" per gli appassionati di questo splendido manga è assolutamente un romanzo da leggere. Non si tratta, tuttavia, di un prodotto che si regge da solo, in quanto richiede la conoscenza del primo arco narrativo del manga, da cui è tratto, per essere apprezzato appieno. Nonostante questo piccolo ostacolo, risulta una light novel avvincente, che vanta un ottimo cast, ma al contempo una lettura interessante per il lettori del manga e gli appassionati dell'anime.