Vi riportiamo di seguito il comunicato arrivato alla nostra redazione:


 
Gianluca Lamendola
THE PROMISED NEVERLAND
L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu

Editore: Società Editrice La Torre
Caratteristiche: 88 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori
ISBN: 978-88-96133-66-8
Prezzo: € 14,50

Società Editrice La Torre presenta il saggio The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu di Gianluca Lamendola. Tra i manga che hanno suscitato il maggiore interesse dei lettori negli ultimi anni, c’è sicuramente The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu. Tale interesse si è manifestato talvolta per il gusto dell’orrore, per l’elemento fantascientifico o per il meccanismo del giallo; talaltro a favore di chiavi di lettura più profonde, che ci portano anche a considerare la possibilità di sostituire con dei mostri antropofagi le figure parentali che nella complessa società contemporanea non riescono a svolgere il ruolo di guida o a garantire un futuro sereno alle nuove generazioni. Il pericolo entra perciò nella narrazione tipica del manga per ragazzi, ma invoglia anche a un paragone esaustivo con la letteratura di genere in cerca di raccordi inediti tra incubi diversi.
 
The Promised Neverland - saggio


Gianluca Lamendola (Firenze, 1980), italianista, ha conseguito la laurea specialistica in Filologia Moderna con una tesi in Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha redatto articoli sulla letteratura per la rivista Il governo delle cose, mensile di politica, cultura ed economia diretto dallo storico e saggista Gianfranco Cardini, e dal 2012 scrive di fumetti sul mensile di informazione e critica specialistica Fumo di China. Per i tipi di Società Editrice La Torre ha pubblicato il saggio Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea (2018).

Presentato in anteprima alla prossima edizione di Napoli Comicon, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu di Gianluca Lamendola sarà in vendita a partire dal 5 maggio 2023.