Pacio

“Inio Asano - Diario di Un Mangaka” è un romanzo edito da Planet Manga, scritto dal famoso mangaka Inio Asano, dove l'autore racconta gli eventi che si verificano nella sua vita quotidiana, i sentimenti, le paure e i propri progetti di vita. In particolare, affronta il rapporto con la compagna, con il suo gatto e con i suoi colleghi/assistenti. Va precisato che I. Asano si accinge a scrivere il diario con la consapevolezza che l’opera verrà poi pubblicata.
Le attività relative al lavoro di mangaka fanno sempre da sfondo a ciò che ci viene raccontato e nella maggior parte dei casi si intrecciano inevitabilmente con la vita privata di Asano. Particolarmente interessanti sono le sue riflessioni su temi esistenziali ed ovviamente il suo stile di vita, tipico di un artista.
Come in ogni diario personale che si rispetti, l’autore racconta scandendo la narrazione in giorni, con il corrispondente paragrafo che inizia proprio con la data, es. “Giovedì 14 giugno”. Gli eventi narrati partono dal 27 maggio 2018 e terminano il 26 aprile 2019, per un totale di circa 190 pagine che si leggono con grande velocità e scorrevolezza. Il volume è poi articolato in quattro capitoli ed il testo scritto è intervallato da una serie di disegni, disposti in genere alla fine di un capitolo o di un paragrafo, che rappresentano un evento rilevante descritto nelle pagine precedenti.
All'inizio dell’opera, Asano scrive con molta regolarità (ogni tre quattro giorni circa) per poi arrivare all'ultimo capitolo dove la frequenza cala drasticamente (una volta al mese o meno). Nell'ultimo capitolo, non proprio esaltante, si percepisce quindi un senso di stanchezza dell’autore (anche dichiarato) che tenta di dare un finale ed un significato all'intera opera. Tentativo non pienamente riuscito.
Inoltre, sebbene quasi tutti gli eventi e le emozioni riportate nel volume siano inesorabilmente legate al lavoro di “mangaka”, considerando il titolo dell’opera, mi aspettavo di trovare nel testo un maggior numero di retroscena sul mondo di questa affascinante professione e magari anche informazioni aggiuntive sulle opere dello stesso Asano (es. interazione con gli editor, fonti di ispirazioni, aneddoti, ecc.). Ma così non è stato.
In conclusione, “Inio Asano - Diario di Un Mangaka” risulta una lettura sufficientemente interessante e piacevole ma non certo irrinunciabile ed imperdibile. Tuttavia, se siete fan di Asano, non avete scuse: acquisto obbligato!