Per capire il risultato raggiunto basti pensare che PlayStation 5 ha impiegato un mese per arrivare a 3,4 milioni di unità vendute, mentre PlayStation 4 ha raggiunto i 2,1 milioni dopo i primi 16 giorni.
#NintendoSwitch2 has sold over 3.5 million units worldwide in its first four days, becoming the fastest-selling Nintendo hardware ever globally. pic.twitter.com/JNrl3Z92pv
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) June 11, 2025
Nintendo Switch 2 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto al suo predecessore, offrendo un'esperienza di gioco potenziata sia in mobilità che su schermo grande. Tra le principali novità (Qui la nostra disamina più approfondita) troviamo:
-
Uno schermo più ampio e vivido, con supporto per risoluzione Full HD 1080p in modalità portatile e 4K se collegata a TV o monitor compatibili.
-
Un processore più veloce, che migliora le prestazioni grafiche e di gioco.
-
I nuovi controller magnetici Joy-Con 2, completamente ridisegnati e dotati anche di funzionalità da mouse.
-
Il debutto della funzione GameChat, che consente ai giocatori di effettuare videochiamate, chiamate vocali e condivisione dello schermo con amici online, ricreando l’esperienza di giocare nella stessa stanza anche a distanza.
Doug Bowser, Presidente e COO di Nintendo of America, ha commentato:
“I fan di tutto il mondo stanno dimostrando grande entusiasmo per Nintendo Switch 2, che rappresenta un modo migliorato di giocare sia a casa che in mobilità. Siamo grati per la loro risposta positiva e felici di vedere quanto si stiano già divertendo con le nuove funzionalità e i nuovi giochi, che uniscono amici e famiglie in modi inediti.”

Ad accompagnare il lancio di Switch 2 è arrivato anche Mario Kart World, un nuovo capitolo della celebre saga che introduce per la prima volta un mondo interconnesso: i giocatori possono esplorare liberamente città, pianure, deserti e persino gli oceani, con condizioni meteo dinamiche e il supporto fino a 24 corridori simultanei per pista– un record per la serie.
Ma le novità non si fermano qui. Il 17 luglio debutterà in esclusiva su Nintendo Switch 2 anche Donkey Kong Bananza, un platform 3D completamente nuovo in cui i giocatori potranno scatenare il loro “Kong interiore” in un’avventura piena di azione e caos.
A pochi giorni dal lancio, l’amministratore delegato di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha voluto sottolineare l’orgoglio per il risultato raggiunto:
“Il 5 giugno abbiamo lanciato Nintendo Switch 2, dando inizio a una nuova era per il nostro mondo videoludico. È stato emozionante vedere i nostri dipendenti condividere la loro gioia e il loro orgoglio per questo traguardo. Le immagini, le parole e le emozioni pubblicate parlano della nostra missione: creare sorrisi. L’annuncio di oggi è una conferma del duro lavoro di tutti. Ben fatto e congratulazioni!”
Fonte: businesswire.com
nintendo.co.jp
Il paragone con ps5 non so quanto ci stia, alla fine ps5 ha avuto un lancio catastrofico con tutte le copie vendute al lancio e poi shortage per praticmante 2 anni, non possiamo sapere quanto avrebbe venduto se ci fosse stata una produzione più massiccia, cosa avvenuta con questa switch, che a quanto ho capito è già in produzione da 1 anno o più
Cosa non proprio corretta, perché anche se vero che Switch (e Switch 2 ovviamente) è una console sia portatile che fissa, ma non è altrettanto vero che chiunque avesse la console fissa di quella gen avesse necessariamente anche la portatile: per dire, io se switch fossero state due console distinte e separate le avrei comprate entrambe, ma magari tu invece no, scegliendone una sola. Ergo le vendite di Switch se fossero state due console non sarebbero necessariamente uguali alle vendite attuali. Detto questo, Switch ha comunque venduto più di WiiU+3DS, di GBA+NGC, di N64+GBC ed è vicinissima a battere SNES+GB. Praticamente solo Wii+DS sono sopra.
Spero che scenda di prezzo sia la console che i giochi fisici... 90 gettoni è un po troppo
Lo stesso non si poteva dire all'epoca della purtroppo fallimentare Wii U, che sicuramente rispetto alla Wii aveva l'HD ed un buon online ma che non era particolarmente potente, ed oltre al pessimo marketing uscì troppo presto a 6 anni dalla Wii
Può essere, ma dubito per due motivi: 1) Molti youtuber, soprattutto con grandi numeri, probabilmente la riceveranno direttamente aggratis da Nintendo, un pò come succede con le console Sony e Xbox. 2) Se non la ricevono aggratis ma hanno le risorse pecunarie cospicue, penso che, sia per abitudini del pubblico che per risorse hardware, mi sa che preferiscono investire in una PS5/PS5 Pro o un pc da gaming piuttosto che nella Switch 2 che è meno potente e, nel macrocomplesso dell'intero mondo videoludico, è più di nicchia in fatto di pubblico che segue i video.
Se, invece, si parla di piccoli youtuber, mi sa che, contando i guadagni che fanno, sono uguali a noi videogiocatori e ci avranno pensato due volte prima di decidere se acquistarla o meno, a meno che non volevano già comprarla per loro e vogliono unire l'utile al dilettevole facendoci anche videogameplay.
A parte ciò, sia nel macromondo di internet che nel mio piccolo nella vita reale ho visto e sentito molte persone lamentarsi dei prezzi ma altrettante persone essere interessate nell'acquistarla preordinandola.
Inoltre, mi sembra strano che ci siano più di un milione di youtuber interessati a comprarla, proprio mi fa strano che ce ne siano così tanti che preferiscano una Switch 2 rispetto a console o pc che possono offrire di più sia in fatto di prestazioni che di seguito di pubblico!
Diciamocelo chiaramento...molto probabilmente anche molta della gente che si lamentava dei prezzi l'avrà acquistata(tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e sappiamo che al mondo ci sono molti parla parla o lamentoni che poi però non fanno seguire i fatti alle loro parole) e se contiamo anche i record di vendite della Switch non pare poi così troppo esagerato che di quei 3,5 milioni di acquirenti, probabilmente il 90% sono davvero videogiocatori e solo una minima parte youtuber!
Capisco che può far irritare o strano dopo tutte le lamentele pervenute, ma ricordiamoci 2 cose: 1) Nintendo non è nuova a queste situazioni; 2) Online e non fanno più rumore le critiche negative e le lamentele piuttosto che le critiche positive e l'entusiasmo/interesse, quindi niente...dobbiamo farcene una ragione e non cercare scuse o affini...magari non andrà avanti così per molto, ma al momento Switch 2 sarà un successo e, a parte altri probabili review bombing creati a hoc per affossarla, l'opinione di chi l'ha acquistata e ci sta giocando con mano è generalmente positiva!
Che poi non piaccia o si sia ancora arrabbiati per la questione prezzi è tutto un altro paio di maniche(non si è obbligati ad acquistarla o a farlo per forza al dayone o nel periodo di lancio), ma al momento stiamo parlando di un lancio e quindi quel che più conta sono le vendite e le opinioni di chi ci sta giocando e non quelle di chi vuole affossarla o non può ancora giocarci...fino a prova contraria, d'altronde, se qualcuno è indeciso se acquistare o meno qualcosa farebbe bene a concentrarsi sull'opinione di chi ci sta giocando e non su quelle di chi nemmeno la possiede ma ne tesse comunque le lodi o le lamentele.
P.S. Ci ricordiamo che la stessa cosa era successa anche con la PS5 pro, vero? Tutti a lamentarsi sul prezzo eppure al lancio ha fatto lo stesso boom di preordini e vendite, quindi non vedo nulla di strano visto che si sta ripetendo esattamente la stessa cosa!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.