Attraverso il profilo Twitter ufficiale, la squadra di produzione dietro il futuro adattamento anime di Uzumaki, basato sul manga omonimo di Junji Ito, subirà un ulteriore rinvio dovuto secondo lo staff al voler "replicare la qualità degli intricati disegni" dell'opera originale, senza scendere a compromessi  al fine di non presentare un prodotto mediocre.

Di seguito il comunicato ufficiale:
 
Uzumaki anime
 
Kurozu-cho, una piccola città racchiusa nella nebbia, sulla costa del Giappone, è maledetta. Secondo Shuichi Saito, l'introverso ragazzo di Kirie Goshima, la loro città non è tormentata da una persona o da un'entità bensì da un motivo geometrico: uzumaki, la spirale, l'ipnotica forma segreta del mondo. Le sue manifestazioni possono essere semplici e piccole: conchiglie, felci, vortici d'acqua e turbinii di vento. Oppure più grandi: marchi di spirale sui corpi della gente, la malata ossessione del padre di Shuichi, la voce della coclea all'interno del tuo orecchio. Mentre la pazzia si diffonde, gli abitanti di Kurozu-cho sono spinti sempre più a fondo, come in un vortice da cui non è possibile risalire.

L'anime doveva originariamente uscire nel 2020 ma è stato successivamente rinviato al 2021 e ancora dopo a ottobre 2022. Arrivati a questo punto è probabile che la prossima data annunciata sarà nel 2023.
 
Uzumaki Junji Ito

Secondo i progetti originari l’anime sarà composto da 4 episodi diretti da Hiroshi Nagahama e il cast sarà composto da:

Alla conclusione dell'episodio finale di Date A Live IV è stata annunciata una nuova stagione, che sarà ovviamente intitolata Date A Live V. Per l'occasione l'illustratore della light novel originale, Tsunako, ha pubblicato un'illustrazione celebrativa.
 
Date a Live V
 
Shido Itsuka, un normalissimo liceale come tanti, viene svegliato da sua sorella Kotori, convinto di affrontare un’altra normale giornata. Lo shock però è grande quando scopre che la città in cui vive è stata devastata da una forte esplosione. La causa sembra essere una misteriosa ragazza che subito gli appare davanti, chiedendogli se è venuto anche lui per ucciderla. Shido inizia a chiamarla Tohka e scopre anche che si tratta di un essere dalle origini sconosciute, in grado di distruggere l’intera umanità, come già stava per accadere 30 anni prima. C’è solo un modo per fermarla... portarla ad un'appuntamento!

Date A Live è una popolare light novel scritta da Koshi Tachibana e illustrata da Tsunako, pubblicata per la prima volta da Kadokawa nel 2011. Nel 2020 la serie si è conclusa con il ventiduesimo e ultimo volume. L'anime ha invece debuttato nel 2013, mentre la seconda e la terza stagione sono andate in onda rispettivamente nel 2014 e nel 2019. Nel 2015 è uscito il film Date A Live: Mayuri Judgement, mentre nel 2020 lo spin off Date A Bullet.
 
Date a Live


Attraverso l'ultimo numero di Big Comic Spirits di Shogakukan, è stata annunciata la messa in produzione di una trasposizione animata del manga Chi - Chikyuu no Undou ni Tsuite di Uoto, a opera dello studio Madhouse.
 
La storia è ambientata nell'Europa del Quindicesimo secolo, in Polonia. Rafal, un ragazzo prodigio, si impegna negli studi di teologia, al tempo considerata la materia più importante, fino al giorno in cui incontra un uomo misterioso. Questo incontro cambierà la sua vita.
 
Chi - Chikyuu no Undou ni Tsuite

Uoto ha lanciato la serie nel 2020 e si è conclusa il 25 aprile 2022 con all'attivo otto volumi pubblicati. Qualche mese fa ha anche trionfato alla 26esima edizione del Premio Culturale Osamu Tezuka, vincendo l'ambito Grand Prize.

Cygames e P.A. Works hanno da poco annunciato il loro nuovo progetto anime originale, intitolato Akiba Meido Sensō. Per l'occasione, è stato pubblicato il primo trailer ufficiale, assieme alla prima key visual, Al cast di doppiatori e allo staff di produzione. 
 
 
Akiba Maid War visual

L'anime avrà come protagonista Reina Kondo nei panni di Nagomi Kazuhira, una ragazza che si trasferisce a Tokyo e che sogna un carriera come cameriera ad Akihabara. Sarà affiancata da Rina Satou nei panni di Ranko Kazutoshi, un'ex cameriera che è stata lontana da Akihabara per molto tempo. Non sono stati rivelati altri dettagli sulla trama. 

Sōichi Masui (Seishun Buta Yarō wa Bunny Girl Senpai no Yume o Minai) dirige l'anime presso P.A. Works, con Yoshihiro Hiki come autore della sceneggiatura. Manabu Nii (Hina Logic from Luck and LogicCarole & Tuesday) è il character designer e direttore delle animazioni mentre Yoshihiro Ike (Inuyashiki Last HeroB: The Beginning) si occuperà della colonna sonora. 


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV