Il celebrato manga storico Ōoku di Fumi Yoshinaga, la cui pubblicazione si è conclusa pochi mesi fa nel nostro Paese, continua ad ispirare nuovi adattamenti nella terra del Sol Levante: farà capolino infatti dal mese di gennaio 2023 una nuova trasposizione live action, dopo quelle dedicate all'opera con la pellicola del 2010, il drama del 2012 e un secondo film nello stesso anno.

ooku 2023 manga

 
Ōoku - storico, drammatico, lotte di potere, donne al potere, inversione di ruoli - drama (gennaio 2023)

Sarà l'emittente nazionale NHK ad occuparsi della produzione e della messa in onda, affidando la sceneggiatura alla talentuosa Yoshiko Morishita (Onna Joshu Naotora, Heaven & Hel Soul Exchange).
La serie si focalizzerà principalmente sugli archi narrativi dedicati a Iemitsu, Tsunayoshi, Yoshimune e alla Restaurazione del potere imperiale.
 
ohoku 2023

Ricordiamo che il primo film del 2010 era incentrato sulla figura di Yoshimune, seguito dal drama del 2012 Ōoku Tanjo: Arikoto・Iemitsu Hen sul Iemitsu e dal film Ōoku: Eien - Emonnosuke・Tsunayoshi Hen su Tsunayoshi.
 
Ohoku_-Eien-_Emonnosuke-Tsunayoshi_Hen
Vi si narra di un ipotetico Giappone medievale nel quale la popolazione maschile è stata decimata da una malattia epidemica che non lascia scampo. Tocca così alle donne assumere lavori pesanti e ruoli di prestigio, fino al vertice assoluto dello shogun, una figura femminile potente, capace di raccogliere attorno a sé un harem di 3.000 bellissimi uomini addestrati al suo servizio, nel doppio ruolo di samurai e uomini di corte.
L'ambizione serpeggia all'interno dell'Ooku, ovvero tra le stanze più interne del castello dello shogun, almeno fino a quando anche Yunoshin Mizuno entra a farvi parte: in seguito, l'incontro tra questo giovane e la shogun cambierà le sorti di entrambi, nonché il destino dell'intero Paese.

Ricordiamo che il manga originale si è aggiudicato una lunga serie di riconoscimenti: vincitore del Tezuka Osamu Cultural Prize e del Premio James Tiptree, Jr. Award nel 2009, il primo anan Manga Prize, il 56° Shogakukan Manga Prize nella categoria shōjo (che raccoglie titoli shojo e josei), il 5° Premio Speciale del Sense of Gender Prize, il Grand Prize alla 42° edizione dei Nihon SF Taishō Awards.
 
ooku 2023 cast 01


Così come per le precedenti trasposizioni con protagonisti Kazunari Ninomiya, Kou Shibasaki, Masato Sakai e Mikako Tabe, anche la nuova serie annovera nel cast nomi importanti: Mayu Hotta interpreterà Iemitsu, affiancata da Sota Fukushi nel ruolo di Arikoto e Yuki Saito in quello della leggendaria figura di Kasuga no Tsubone (nella foto sopra).
 
ooku 2023 cast 03

Nell'arco dedicato a Tsunayoshi vedremo invece Riisa Naka e Koji Yamamoto nei panni di Tsunayoshi Tokugawa ed Emmonosuke rispettivamente (nella foto sopra).  
Il capitolo di Yoshimune vedrà invece Ai Tominaga nei panni della fiera e indipendente shogun e Yuto Nakajima su Yunoshin Mizuno. Al loro fianco, Shunsuke Kazama sarà il fedele Sugishita, Shihori Kanjiya sarà la fidata Hisamichi Kano mentre Kataoka Ainosuke VI interpreterà il ruolo di Fujinami (nella foto sotto).
 
ooku 2023 cast 02


 
Ginga tetsudou no chichi - storico, slice-of-life, letteratura giapponese - film (primavera 2023)

Direttamente dal romanzo di Yoshinobu Kadoi giunge una storia che approderà al cinema nella Golden Week del 2023.
Koji Yakusho ne interpreterà il protagonista, accanto a Nana Mori e Masaki Suda.
Attraverso gli occhi del padre, il film racconta la vita del celebre scrittore Kenji Miyazawa in occorrenza del 90° anniversario della sua scomparsa.
 
Ginga_tetsudou_no_chichi
 
Masajiro Miyazawa è un padre severo ma che nutre un grande amore per i suoi figli. È  anche l'attuale proprietario di un banco pegni che appartiene alla famiglia da generazioni e il suo successore dovrebbe essere il figlio Kenji, in quanto primogenito. Il giovane però non ha nessun intenzione di continuare l'attività di famiglia e preferirebbe dedicarsi alla fede e all'agricoltura. Sta quindi alla sorella, Toshi, applicare saggezza e pazienza per far lavorare bene insieme padre e fratello. Ma un giorno Toshi si ammala.


 
Ichigeki - azione, drammatico, storico - special (2023)

Dal manga seinen di Jiro Matsumoto arriverà a capodanno uno speciale episodio prodotto dalla NHK sceneggiato dal bravo Kankuro Kudo, con gli attori Shota Sometani, Keita Machida e Ryuhei Matsuda nei panni dei protagonisti:
 
ichigeki cast
 
La storia narra le gesta degli "Ichigeki Hishikkitai", un'unità di combattimento speciale formata da contadini per affrontare i "Ladri imperiali" del clan Satsuma alla fine del periodo Edo.


 
Shin Shinchō Kōki Gaiden - scolastico, strategia, lotta di potere, azione, commedia - spin-off (11 settembre 2022)

Dalla serie TV Shin Shincho Koki dedicata ai condottieri feudali giapponesi trasportati in un futuro alternativo al liceo, viene tratta una miniserie spin-off in tre episodi, in onda su Hulu dall'11 settembre, dedicata alla protagonista Miyabi e a due celebri figure storiche come quelle di Kenshin Uesugi e di Akechi Mitsuhide interpretate da Anna Yamada, Riku Hagiwara e Atsuhiro Inukai:
 
shincho gaiden
La miniserie si concentra sui tre personaggi di Kenshin Uesugi, Akechi Mitsuhide e Miyabi Kusakabe, riprendendo il medesimo contesto narrativo di Shin Shincho Koki.


 
A Shoulder To Cry On - scolastico, sentimentale, boys' love - drama (settembre 2022)

Direttamente dal webtoon omonimo di Dongmul, arriva la miniserie TV in otto episodi della durata di dieci minuti ciascuno.
Di seguito ne vediamo la visual affiancata a quella del fumetto:
 
shoulder webcomic drama
 
La storia narra il fiorire dei sentimenti romantici, tra odio e amore, tra Lee Dayeol e Jo Taehyun.
Dayeol è uno studente dell'ultimo anno delle superiori che un giorno sente due ragazzi pomiciare nell'infermeria della scuola e accidentalmente fa cadere la tenda che li nasconde.
Il giovane cerca rapidamente di rimediare al guaio, ma quando l'infermiera entra nella stanza e lo vede in una posizione compromettente, il terribile quanto affascinante Taehyun le racconta che Dayeol aveva provato a baciarlo. Prima che Dayeol possa spiegare il fraintendimento, le voci si spargono per la scuola e la sua borsa di studio sportiva come atleta di tiro con l'arco viene messa a rischio. A peggiorare le cose, Taehyun non sembra provare alcun rimorso per i problemi che gli ha causato. Anzi, inizia persino ad aggirarsi intorno a lui. E non passa molto prima che i due inizino a camminare su quella sottile linea che c'è tra amore e odio.


 
Eien no Kinō (Eternal Yesterday) - sentimentale, boys' love, opposti che si attraggono - drama (20 ottobre 2022) - Viki

Dal manga di Yuri Eda, a ottobre ne è in partenza la trasposizione scritta e diretta da Keiichi Kobayashi. Il drama vedrà per protagonisti i giovani Rio Komiya e Sora Inoue e sarà licenziato per l'Italia da Viki:
 
eternal drama
La storia d'amore adolescenziale segue due ragazzi del liceo: lo spensierato e popolare Kōichi e l'intelligente ma socialmente goffo Mitsuru. I due studenti delle superiori sono fortemente attratti l'uno dall'altro a causa delle loro personalità opposte. Una mattina Koichi viene investito da un camion, davanti a Mitsuru, ma sorprendentemente si rialza come se nulla fosse, sorridendo come al solito. Da questo momento in poi, però, i suoi compagni di classe iniziano gradualmente a dimenticare l'esistenza di Koichi.
 
Fuufu Enman Recipe Koukan Shinai Hitoban Dake - sentimentale, drammatico, coppia sposata, infedeltà - drama (5 ottobre 2022)

L'attrice Aimi Satsukawa è protagonista del drama di TV Tokyo che adatta l'omonimo manga di Tamae Koshikawa e Aoisei, partito ad inizio ottobre in orario notturno:
 
fufumanga drama
 
È una serie di storie d'amore di casalinghe che vivono senza praticare sesso, e sfidano dunque il tabù dello "scambio di matrimoni" in cui vengono abbracciate dal marito di qualcun altro.
 
Kimi no Hana ni Naru - commedia, idol musicali, convivenza - drama (ottobre 2022)

Il versatile e popolare doppiatore Mamoru Miyano è ben noto per la sua ecletticità come artista, e non è certo nuovo alle apparizioni come special guest star in vari drama televisivi. Nella nuova serie TV Kimi no Hana ni Naru prodotta da TBS, tuttavia, Miyano sarà nel cast di personaggi fissi, nel ruolo del manager di un gruppo di idol maschili, affiancando la protagonista Tsubasa Honda e il giovane Fumiya Takahashi:
 
Kimi_no_Hana_ni_Naru-cover
 
Asuka Nakamachi ha 30 anni, è single e ha realizzato il suo sogno di lavorare come insegnante in una scuola superiore. Il caso vuole che sfortunatamente non sia più in grado di portare avanti il proprio ruolo. La donna inizia così a lavorare in un dormitorio dove vivono 7 membri di un gruppo musicale di ragazzi non popolari. Il suo lavoro è quello di fare praticamente tutto per il gruppo, compresi il cucinare e il pulire. Lì, Asuka incontra anche il suo ex studente Dan Sagami, attuale leader della boy band. Anche se il gruppo non riesce a sfondare, Dan è devoto a tutti i membri e al suo ruolo di leader. Nell'osservare il giovane, Asuka ne è spronata e riacquista la passione che aveva come insegnante, affrontando la propria frustrazione.
 
Love Life - vita di coppia, drammatico - film (9 settembre 2022)

 e  vengono diretti da Koji Fukada nella pellicola presentata al Festival del cinema di Venezia. Dopo quel passaggio, il film è giunto anche nei cinema italiani per Teodora Film:
 
"Qualunque sia la distanza tra di noi, niente può impedirmi di amarti…"
 
Love_Life-poster
 
 
La vita matrimoniale di Taeko si prospettava rosea e felice assieme al marito e al figlio. Un giorno il loro idillio viene sconvolto da un tragico avvenimento che porta Taeko verso una vita di solitudine.
Una storia delicata e dolente, ambientata nel Giappone di oggi, dove i colori del melodramma e della fiaba sfumano (poeticamente) l’uno dentro l’altro.
 
Tsukanoma no Ichika - sentimentale, drammatico, tragedia, slice-of-life - drama (ottobre 2022)

Il manga di Natsu Tadano diviene una serie TV prodotta da NTV, con protagonisti Taiga Kyomoto del gruppo j-pop SixTONES (sigla di Yashahime) e Sakura Fujiwara:
 
Tsukanoma_no_Ichika


 
I medici avevano dato a Sendawara Ichika poco tempo da vivere, ora quel tempo è trascorso ma la giovane è ancora viva. Trascorre le sue giornate andando all'università, quando un giorno, mentre si disperava pensando al suo vuoto futuro, la sua attenzione viene catturata da Yurugi Akifumi, docente di filosofia di cui è innamorata. L'uomo ha improvvisamente lasciato il suo lavoro. La ragazza ha trovato in lui una nuova ragione per continuare a vivere ma...
 
Silent - linguaggio dei segni, sentimentale - drama (6 ottobre 2022) - Viki

Fuji TV annuncia la produzione di una serie dedicata alla lingua dei segni, che vede per protagonisti Ren Meguro (My Love Mix-up) e Haruna Kawaguchi, diretti da Hiroki Kazama (Cherry Magic!) con la sceneggiatura di Miku Ubukata. Quest'ultima è la vincitrice del 33° Young Scenario Grand Prix indetto proprio da Fuji TV.
Meguro, che sta già studiando a fondo il linguaggio dei segni per prepararsi al ruolo, si è detto commosso dalla sceneggiatura: "sarebbe bello se il mondo divenisse un luogo così caldo e confortevole da permettere a chiunque di poter comunicare in questa lingua con tanta scioltezza come le persone riescono a fare in questa serie."
 
silent ottobre


Ad affiancare i due vedremo la brava Kaho (Little sister) con Shunsuke Kazama, Rihito Itagaki (My genderless boyfriend) e Hiyori Sakurada (Rent-a-girlfriend), nel ruolo di amici o familiari dei protagonisti; della serie è stata annunciata l'acquisizione della licenza per la distribuzione in streaming per l'Italia da Viki.
 
silent poster
Tsumugi Aoba lavora presso un grande negozio di CD e vive circondata dalla sua musica preferita; So Sakura invece, che dall'età di 18 anni ha sviluppato una sordità neurosensoriale bilaterale, lavora da casa come proofreader e apre il proprio mondo solo a un numero estremamente limitato di persone.
Otto anni dopo il loro primo incontro e una relazione cresciuta attraverso il reciproco interesse nella musica, i due si re-incontrano, ed è così che Tsumugi scopre che il ragazzo ha perduto l'udito quasi del tutto.
 
Boyfriend Kourin! - commedia, sentimentale, triangolo amoroso - drama (11 ottobre 2022)

Le brave Yuki Sakurai e Minami Tanaka affiancheranno il giovane Kaito Takahashi del gruppo j-pop King & Prince nella commedia di TV Asahi al debutto in autunno. Nel cast vedremo anche Rihito Itagaki:
 
Boyfriend_Kourin
La commedia sentimentale racconta di un uomo di 23 anni Asahi, che ha perso la memoria; pian piano il ragazzo sviluppa un triangolo amoroso con due donne di 12 anni più grandi di lui, le quali erano migliori amiche e ora si ritrovano al crocevia delle loro vite.


 
Crescendo de Susume - sentimentale, slice-of-life, competizione canora, club scolastico - drama (corti) (17 ottobre 2022)

Dal manga omonimo di Yumi Unita (Usagi Drop) è in partenza a breve una peculiare versione live action in 20 episodi della durata di appena cinque minuti cadauno.
Nel cast si alterneranno Kanata Hosoda, Natsuki Deguchi, Rintaro Mizusawa, Karen Fujii assieme a diversi altri giovani attori, tutti diretti da Toya Sato e Noriyoshi Sakuma, con la sceneggiatura di Yosuke Masaike.
 
Crescendo_de_Susume-cast
Kashi è uno studente del terzo anno che si prepara per i test d'ingresso al college. Perde a sasso-carta-forbice e come penitenza deve partecipare ad una competizione canora. Nel suo stesso coro c'è Fujita che giura di vincere la gara di canto. Attorno a ciò si dipanano amori, amicizie, diplomi, esami e gli animi speranzosi ma turbolenti degli studenti dell'ultimo anno.
 
Familia - drammatico, familiare - film (2023)

Koji Yakusho e Ryo Yoshizawa saranno i protagonisti del film diretto da Izuru Narushima che esplora il rapporto tra un padre e suo figlio:
 
familia cast
Seiji è il vasaio di un villaggio isolato di montagna. Suo figlio Gaku è un ingegnere e torna dall'Algeria assieme alla compagna Nadia, deciso a lasciare il lavoro per imparare il lavoro del padre. Anche il vicino di Seiji, il brasiliano Marcos, è interessato al suo lavoro, ma forse perché rivede in lui la figura del padre defunto. Il vasaio, infatti, ha aiutato Marcos quando era inseguito da una gang criminale. Nel frattempo Gaku e Nadia tornano in Algeria, ma qui una tragedia li colpisce.
 
Isekai Izakaya Nobu Season 3 ~ Koutei to Oiria no Oujo-hen - commedia, cucina, slice-of-life, isekai - drama (2023)

Dopo il successo delle prime due serie, l'opera Isekai Izakaya Nobu di Natsuya Semikawa avrà nel 2023 la sua terza trasposizione in serie TV dal vivo.
Ryohei Otani e Rena Takeda riprenderanno i rispettivi ruoli del capo e della vivace cameriera, diretti per nuovi 10 episodi da Hiroshi Shinagawa, che già si era occupato sia della regia che della sceneggiatura delle precedenti serie.
 
Isekai_Izakaya_Nobu
"Nobu" è un bar situato in una strada non molto frequentata a Kyoto. L'ingresso anteriore del bar è collegato al mondo alternativo di "Aiteria", che è come l'Europa medievale. I clienti di entrambi i mondi visitano spesso il locale alla ricerca della sua buona cucina e della sua pregiata birra fredda "Toriaezu Nama". L'ex imperatore, che è un cliente di Izakaya Nobu, spinge per un matrimonio combinato tra suo nipote Konrad e Celestine, la principessa reggente del paese nemico Oiria. Celestine arriva ad Aiteria dopo aver accettato il matrimonio politico per il bene della sua patria.
 
Kodoku no Gurume 10° stagione - slice-of-life, cucina giapponese, protagonista solitario - drama (7 ottobre 2022)

Non conosce fine nemmeno il successo di Kodoku no Gourmet, dall'omonimo manga di Taniguchi, giunto alla sua decima serie: Yutaka Matsushige (Bloody Monday) ritornerà nei così ancora una volta panni di Gorō Inagashira.
In occasione dell'avvio della nuova serie di TV Tokyo, la rete ha iniziato a ritrasmettere le prime nove stagioni del drama dallo scorso 15 settembre, congiuntamente alle emittenti TV Hokkaido, TV Aichi e TV Setouchi.
 
kodoku stagione 10
Decima stagione sui viaggi di lavoro di Gorō Inagashira in giro per il Giappone ad assaggiare i vari piatti tipici della cucina locale.



In pillole:
 
  • Lo scrittore e regista Genki Kawamura, pubblicato anche in Italia, lo scorso 24 settembre ha ricevuto il premio come Miglior Regista per il film Hyakka, presso il 70° San Sebastián International Film Festival in Spagna.
  • Si tratta del primo giapponese in assoluto ad essere insignito di tale premio;
genki hyakka
 
  • Il celebre manga Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya, responsabile di aver generato all'epoca un vero e proprio boom di passione nei confronti della musica classica da parte dei giapponesi, diverrà un musical nel 2023, per la prima volta. Di seguito e nella gallery ne vediamo la prima locandina:
nodame musical
 
Kishibe_Rohan_wa_Ugokanai
 
premio my family


 
  • La miglior interpretazione attoriale "canina", invece, è andata allo Shiba Inu Mamesaburo del doppiatore Kenjiro Tsuda, vero co-protagonista del drama Nanba MG5.
 
mamesaburo tsudaken


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII

Comic Natalie I, II, III, IV, V
AsianWiki I, II, III

Sito ufficiale NTV Tokyo
Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Sito ufficiale Toho
Sito ufficiale Wowow
Jdramaswordpress