Un sito ufficiale è stato inaugurato in questi giorni per annunciare Chiikawa the Movie: The Secret of Mermaid Island (Eiga Chiikawa: Ningyo no Shima no Himitsu), il primo film animato tratto dal manga di Nagano, per il quale è stata diffusa una prima visual e rivelato lo staff principale. La pellicola farà il suo debutto la prossima estate.
 
Chiikawa-the-Movie-The-Secret-of-Mermaid-Island
 
Chiikawa, Hachiware e Usagi partono per un'isola misteriosa attratti da un invito che promette premi enormi e cibo illimitato. L'isola sembra un paradiso, ma presto scoprono che nasconde segreti legati alle sirene che la abitano. Insieme ai loro amici dovranno affrontare prove inaspettate e svelare il mistero dell'isola, rafforzando il loro legame lungo il cammino.

Nagano ha anche realizzato un’illustrazione per celebrare l’annuncio.
 
Chiikawa

Il film sarà basato sull’arco del manga pubblicato su X (ex Twitter) tra marzo e novembre 2023, conosciuto con il nome di Siren Arc o Island Arc.

Nagano è accreditato per la storia originale e firma anche la sceneggiatura; sotto la supervisione dell’autore, Kei Oikawa (Umamusume: Pretty Derby, Hinamatsuri) dirige il progetto presso Cygames Pictures, mentre la produzione è curata da QTORY Inc., e infine TOHO si occuperà della distribuzione.

Nagano ha iniziato a serializzare il suo manga dal titolo Nanka Chiisakute Kawaii Yatsu su X nel gennaio 2020 e Kodansha ne pubblica i volumi. Esiste anche un adattamento animato andato in onda per la prima volta nel 2022.
 

Toei Animation ha ufficializzato il 23° titolo principale del franchise Precure, confermando che la nuova serie si intitolerà Meitantei Precure! (Star Detective Precure!). La compagnia ha inoltre aperto il sito ufficiale dedicato alla serie, che per ora presenta soltanto il logo e il titolo, maggiori informazioni verranno diffuse nei prossimi mesi.
 

Nella didascalia del post si legge: "Sono Nazo, Curetto Kaiketsu!" (Quel mistero! Risolvilo Curetto!):
 
Il franchise Precure ha avuto inizio con il primo capitolo, Futari wa Precure/Pretty Cure, nel febbraio 2004; la serie You and Idol Precure♪ ha debuttato sulle reti giapponesi lo scorso 2 febbraio, mentre il film, You and Idol Precure♪ - The Movie, ha debuttato al cinema lo scorso settembre.
 

Point Set ha annunciato di recente Tadaima, Ojamasaremasu! (I’m Home, Sorry for the Intrusion!), adattamento animato del manga di Watomura, che andrà in onda il prossimo anno, svelando per l'occasione il cast e lo staff principale. L’annuncio è stato accompagnato da tre teaser visual dei personaggi principali dell’anime.
 
Rinko Nakama, Akito Satsuki e Haruma Usada
 
Rinko Nakama ha ventiquattro anni, lavora in ufficio e custodisce un segreto: è un'otaku appassionata che non vede l'ora di tornare a casa ogni sera per dedicarsi ai suoi anime preferiti. Vive da sola e considera il suo appartamento un rifugio perfetto. Un giorno però, a causa di un imprevisto, compaiono dei buchi nella parete del suo appartamento che lo mettono in comunicazione con le stanze dei suoi due vicini. Da un lato c'è Satsuki, gentile e premuroso, dall'altro Usada, dal carattere più duro e impulsivo ma stranamente familiare per Rinko. Questa inattesa vicinanza trasforma la sua routine in una serie di situazioni imbarazzanti e divertenti, che la costringono a uscire dal suo guscio e a confrontarsi con nuove emozioni. La nuova convivenza forzata porta Rinko a vivere momenti teneri e comici con i suoi vicini, spingendola a capire meglio se stessa e i propri sentimenti.

Nel cast troviamo nel ruolo di Rinko Nakama, residente nell’appartamento 602, presterà la voce ad Akito Satsuki, residente nell’appartamento 601 mentre interpreterà Haruma Usada, residente nell’appartamento 603.
 
Itsuki Imazaki (Hensuki: are You Willing to Fall in Love With a Pervert, as Long as She's a Cutie?) dirige l’anime presso Tatsunoko Production, occupandosi anche della sceneggiatura e della series composition. La sceneggiatura sarà curata anche da Makoto Takada (Osama Game The Animation). Il character design dei personaggi è affidato a Shunsuke Kikuchi (Holmes of KyotoMobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), che ricopre anche il ruolo di direttore generale delle animazioni.

Watomura ha lanciato il manga a colori completo su Comic Cmoa nel 2020 superando i 12 milioni di download. Kadokawa pubblicherà il primo e il secondo volume sempre a colori rispettivamente il 1 e il 27 dicembre, includendo anche storie bonus esclusive.
 

TO Books ha infine annunciato che la serie di light novel di Tōko Amekawa, Reincarnated in a Mafia Dating Sim (Akutō Ikka no Manamusume, Tensei-saki mo Otome Game no Gokudō Reijō Deshita. Saijōkyū Rank no Akuyaku-sama, Sono Dekiai wa Fuyō Desu!), riceverà un adattamento anime. L’ editore ha inoltre rivelato che la serie ha raggiunto un totale di 350.000 copie in circolazione, comprese quelle digitali. 
 
Reincarnated in a Mafia Dating Sim
 
Dopo essere morta improvvisamente per mano di un assassino, la nipote di un boss della Yakuza si reincarna nella protagonista di un otome game. Nella sua vita precedente era costantemente in pericolo, farsi degli amici era impossibile e figurarsi innamorarsi! Era sicura di aver desiderato di rinascere in una famiglia normale. E invece l'obiettivo del gioco è proprio quello di conquistare il cuore di alcuni uomini della malavita! Inoltre, nella storia principale il suo nemico è il suo fidanzato, Leonardo, che porterà scompiglio nella vita quotidiana di Francesca. Per questo è determinata ad annullare il fidanzamento, ma Leonardo finirà per essere attratto ancor di più da lei!

Anche l’illustratore delle light novel, LINO, ha realizzato un disegno per celebrare l’annuncio dell’adattamento anime.
 
Reincarnated in a Mafia Dating Sim illustrazione


Amekawa ha poi annunciato l’adattamento anime anche tramite un post in inglese sul proprio account X (ex Twitter):
 
La storia ha debuttato sul sito Shōsetsuka ni Narō nel 2022, mentre TO Books ha pubblicato il primo volume della light novel nel maggio 2023. Esiste anche un adattamento manga ad opera di Sora Gōto, che ha fatto il suo debutto sul sito Corona EX, sempre di TO Books, nel gennaio 2023, e conta quattro volumi al suo attivo.


Fonti consultate:
Anime News Network l, ll, lll, lV
Crunchyroll