logo AnimeClick.it

7.0/10
-

E' il più recente prodotto Gonzo e si vede; porta il suo marchio di fabbrica, infatti ^^ : un plot innovativo e intrigante, che prometterebbe elaborazioni interessanti e che viene completamente vanificato negli ultimi episodi.
E' sempre la storia storia, da Last exile in poi: sarebbe bene che gli sceneggiatori di questa casa di produzione ideassero un finale e su questo poi costruissero la storia, perchè si ha sempre l'impressione che ad un certo punto, incerti su come riallacciare tutte le sottotrame lasciate in sospeso, si mettano a pasticciare e divagare fra evocazioni soprannaturali, citazioni mitologiche e astrusità scientifiche.
In sé il fatto che ci si trovi quasi subito catapultati "in medias res" cioè in un mondo completamente estraneo di cui vengono sottintese tutte le dinamiche e che spesso e volentieri non vengano poi spiegati alcuni degli elementi fondamentali della serie( e qui sono davvero tanti..) non sarebbe poi così negativo, anzi, andrebbe a stuzzicare la curiosità degli spettatori e ad aumentare il fascino fantasy della storia..
c'è da dire, però, che nel caso di Shangri-La ( e forse in questo hanno contribuito molto i recenti guai finanziari della casa produttrice) lo sviluppo della serie è molto altalenante, mal programmato e a volte( ahimè) noioso e ripetitivo.
Poi, il ritmo prende improvvisamente il volo e negli ultimi episodi tutto viene risolto in quattro e quattro otto fra lo sconcerto degli spettatori ( leggi: non ci ho capito quasi nulla!!! XXDDD).
Il mio giudizio è comunque un 7 viste le animazioni molto buone, alcune scene madri davvero emozionanti (vedi l'ultimo fotogramma dopo i titoli di coda dell'ultimo episodio, geniale!!), lo spessore psicologico dei personaggi e l'originalità del plot, che risulta anche di stretta attualità, visti i riferimenti alle emissioni di CO2 e al loro controllo.
Non indimenticabile, ma comunque da vedere, IMHO.