logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Era parecchio tempo che una serie animate non mi faceva rimanere incollato alla Tv ad aspettare la visione degli episodi con attesa quasi spasmodica; tuttavia col senno di poi ho dovuto constatare che non è tutto oro quello che luccica.
L'anime inizia con la scoperta, da parte di un intelligentissimo e cinico Yagami Light, del famoso quaderno che dà il nome all'opera e del mondo degli Shinigami (Dei della morte). Il senso della giustizia del protagonista lo porterà, man mano che la storia avanza, ad esagerare, superando i limiti della moralità e mettendosi contro la stessa legge che lui diceva di voler far rispettare.
La trama è divisa in due parti ed è inutile dire che la parte che preferisco e che a detta di quasi tutti è considerata la migliore è nettamente la prima, sia per il modo in cui si svolgono gli avvenimenti e sia per l'antagonista di Yagami. Quando uno di questi elementi viene meno, inevitabilmente tutta la storia inizia a perdere interesse.
Forse è uno dei pochi anime che io considerò solo a metà e questo giustifica il voto che ho dato: la prima parte è nettamente da 8, la seconda è da 5 e mezzo. Il 7 l'ho dato solo perchè ha una prima parte che merita davvero moltissimo.
A pensare che bastavano una decina di episodi mancanti per avere quasi un anime perfetto...