logo AnimeClick.it

-

Come dire, un sogno (incubo?) a occhi aperti.
Questo capolavoro, a parer mio il migliore tra i lungometraggi del maestro (quelli che ho visto), tratta il tema della crescita e della maturazione. Una storia dove adulti e bambini si scambiano le parti e non si riesce a dire chi sia più maturo. Una storia anche di amicizia, amore e solidarietà, adatta a un pubblico di piccoli, sì, ma soprattutto di grandi, quei grandi che proprio in questo film si mostrano i più ingenui e ciechi.
Altro tema fondamentale è quello della scelta. Ogni passaggio, ogni azione compiuta dalla protagonista, ma anche dagli altri personaggi, comporterà una scelta fondamentale che avrà ripercussioni sulla storia.

Per quanto riguarda l'aspetto grafico, non si può trovare niente da discutere. Le ambientazioni fantastiche, rese spettacolari dalla ricchezza dei particolari, e da un caleidoscopio di colori, fanno da contorno ai tantissimi personaggi, tutti diversi ma tutti ben caratterizzati, ciascuno con i propri pregi e i propri difetti. Le emozioni che provano sono così profonde che è impossibile non provarle sulla propria pelle durante la visione.

E' stato il mio primo film di Miyazaki, e forse anche per questo è quello a cui sono più legata. Forse la mia è una valutazione di parte ma un 10 non glielo toglie nessuno.
Ancora devo trovare un film che mi abbia affascinato e trasmesso così tante emozioni.