logo AnimeClick.it

-

Ho dato dieci alla prima serie, ma non riesco a dare più di otto alla seconda.
Non c'è una vera e propria trama, ma solo tanti episodi che, tranne per qualche rara eccezione, si auto-concludono.
Ciò che si può definire una trama è il fatto che le storie hanno più o meno lo stesso sfondo: Lupin seguito dalla sua banda tenta di rapinare una banca, una casa di un nobile eccetera, e come al solito è inseguito dall'instancabile Zenigata che, anche se per poco, non riesce quasi mai a sbatterlo in galera. Naturalmente non manca la solita "Margot" che fa il gioco sporco e passa da uno "schieramento" all'altro.
Si possono poi vedere alcuni personaggi reali o inventati che non c'entrano nulla con la storia: ad esempio Superman, mr Hugh Hefner (Playboy), Lawrence d'Arabia, Lady Oscar e tanti altri.

Comunque, le storie sono carine e non mi soffermo molto su queste. Se fosse solo per quelle sgancerei almeno un nove alla serie. Ciò che m'impedisce di dare un giudizio alto sono i disegni. Rispetto alla prima serie sono orribili: le facce dei protagonisti sono fatte molto male, soprattutto quella di Jigen, mentre Lupin sembra una vera e propria scimmia. Forse Margot si salva rispetto agli altri, infatti la vedo molto migliorata rispetto alla precedente "Fujiko". Anche Goemon e Zazzà sono stati fatti abbastanza bene.
Comunque, come dicevo prima, Jigen è diventato molto più brutto. Insomma il naso è troppo lungo e il colore della sua pelle è troppo scuro.
I disegni di questa serie sono molto più da cartone animato, mentre quelli della prima sono a mio parere più "umani".
Da notare inoltre che le storie sono più facili e meno da adulti rispetto a quelle della prima serie.
Molto migliorate però sono le voci; sono più coordinate con i movimenti della bocca.

Mi tocca dire che questa saga non riuscirà mai a battere la sua precedente.
Penso che sarebbe stato meglio farla di un numero minore di episodi, ma che almeno quei pochi fossero stati fatti bene.
Guardarla penso che sia un dovere, anche se penso che tutti noi ci siamo fermati almeno una volta davanti al televisore per poter guardare almeno un episodio.