logo AnimeClick.it

-

Monochrome Factor: 24 episodi, di cui circa una decina sono veramente "importanti".
Akira Nikaido, un sedicenne studente annoiato dalla propria noiosa vita, di ritorno da una giornata scolastica incontra Shirogane, uno strano individuo privo di ombra. In seguito, per una serie di avvenimenti, Akira si ritroverà coinvolto nella lotta della Luce contro le Tenebre, le quali stanno cercando di invadere il Mondo della Luce, e verrà a conoscenza del suo ruolo fondamentale nel conflitto.

Dopo gli episodi iniziali, in cui vengono presentati i vari personaggi principali, ecco che inizia una tiritera di eventi che non invoglia affatto al proseguimento della visione. La trama degli episodi diventa molto schematica: si conosce una persona (spesso con qualche rotella non esattamente a posto) la quale, per un motivo o per l'altro, si dispera, ed ecco che puntualmente viene posseduta dai "Kokuchi", ossia dei mostri parassiti provenienti dal Mondo delle Ombre. Segue l'arrivo dei nostri eroi, le loro trasformazioni, il combattimento, e l'epilogo. Sinceramente, ho continuato la visione semplicemente con la speranza che sbocciasse qualcosa tra Shirogane e Akira, e giusto perché alcune scene e battute sono carine e divertenti. L'ultimo episodio non è una reale fine, ma più un "To Be Continued". Devo dire che sono rimasta un po' spiazzata, soprattutto per come si sono "risolti" gli eventi.
Tuttavia, voto questo anime con un 6 in quanto, sebbene pochi, ci sono episodi che meritano di essere visti.

Apprezzo molto lo stile grafico impiegato: il disegno è soddisfacente, e ho apprezzato molto l'utilizzo dei super deformed nelle scene comiche, molto carine e simpatiche, sebbene nei momenti di tensione e di serietà non le abbia molto gradite.
Sono in fede che il sequel, il quale suppongo sia d'obbligo data la risoluzione degli eventi, sia migliore, o perlomeno più curato.