logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Lupin III - Le profezie di Nostradamus è il quarto film che vede protagonista Lupin III, il personaggio creato da Monkey Punch. È uscito in Giappone nel 1995 mentre in Italia è andato in onda nel 1999. L'oggetto di cui si vuole impadronire Lupin nel film è il libro delle profezie di Nostradamus, scrittore di profezie del 1500. In particolare Lupin vuole entrare in possesso di alcune parti di una centuria che mancano.

La storia inizia con un furto di un diamante che però Lupin nasconde in una bambola, che viene presa da una bambina di nome Jiulia. Julia è insieme a Fujiko, che però non riesce a impedire a dei criminali di rapire la bambina. A questo punto viene svelato il piano di Fujiko: badare alla bambina per rubare dal grattacielo della famiglia il libro contenente le profezie di Nostradamus che voleva dare a un milionario per 50.000.000 $.
Inizia così il piano per salvare la bambina e che vede come sfondo un gruppo di seguaci della setta di Nostradamus. Fujiko verrà rapita e perderà la memoria, mentre Lupin cercherà di scoprire la verità. Alla fine viene sventato il piano di un uomo che voleva diventare presidente trovando anche il libro delle profezie, che però è scarabocchiato dalla bambina, perciò viene distrutto da Jigen.

La trama di per sé è buona, ma poteva essere senz'altro sviluppata meglio. La questione di Nostradamus perde leggermente importanza per fare spazio al vero colpevole che non è il creatore di profezie. I personaggi sono come al solito molto belli e disegnati secondo il canone classico. Personaggio culmine è Julia, la ragazzina su cui ruota il film. Come personaggio è molto carina e simpatica, ma fa scendere decisamente il punteggio del film.
I personaggi come Zenigata sono resi un po' superflui e se non fosse per la perdita di memoria e per la scena di nudo anche Fujiko lo sarebbe. Di per sé il film è abbastanza piacevole, anche se non bisogna aspettarsi chi sa che. Consigliato per chi vuole un film su Lupin e non ha troppe pretese.