logo AnimeClick.it

-

Yu-gi-oh! Duel Monsters è un anime basato sul popolare manga di Kazuki Takahashi, che vede i protagonisti giocare ad un gioco di carte chiamato Duel Monsters, ed ognuno per questo crea un proprio mazzo contenente varie carte di diverso tipo fra carte mostro, carte magia e carte trappola. La serie conta 224 episodi ed è andata in onda in Giappone dal 2000, mentre in Italia dal 2003.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

La storia vede come protagonista Yugi Muto, appassionato giocatore di Duel Monsters e proprietario del puzzle del millennio, che inizia battendo al gioco Seto Kaiba, il quale aveva rubato al nonno di Yugi la carta del drago bianco occhi blu. Maximillion Pegasus, il creatore del gioco di carte, decide di sfidare Yugi in quanto possiedono tutti e due un oggetto del millenio (Pegasus l'occhio mentre yugi il puzzle). Yugi pur con l'aiuto del faraone che esce dal puzzle perde, e Pegasus prende l'anima di suo nonno. Con i suoi amici parte per il regno dei duellanti per riavere indietro il nonno. Yugi vincerà liberando il nonno, Seto e Mokuba (il fratello di Seto) e diventerà re dei duelli, ma la vincita la dà a Joey per fargli curare la cecità della sorella. Yugi poi partecipa al torneo dei duellanti indetto da Seto Kaiba, ma troverà un fortissimo nemico, Marik, che alla fine del torneo Yugi riuscirà a sconfiggere utilizzando particolari carte definite come Divinità Egizie. Finito il torneo il vincitore è Yugi, che inoltre detiene tutte le carte delle divinità egizie. Un altro problema sorge successivamente. Le divinità vengono rubate e Yugi, Seto e Joey ottengono come carte tre draghi leggendari con le quali affrontano degli uomini che possiedono carte chiamate sigillo di Orichalcos, con le quali intrappolano le anime. Alla fine tutto si sistema, e Yugi deve dire addio all'anima del faraone.

Fine parte contenente spoiler

L'anime è molto bello soprattutto perché l'ho visto tutte le volte che lo davano in televisione e perché molto tempo fa mi piaceva giocare a Duel Monsters. La trama è eccezionale. I disegni sono buoni e curati, soprattutto i personaggi delle carte sono fatti in modo sublime, come per esempio il mago nero. I protagonisti invece sono molto ben caratterizzati, ognuno ha un diverso carattere, diverse abilità e soprattutto ognuno possiede un mazzo con qualità diverse. Unica pecca di tutto l'insieme è il fatto che la versione italiana è censurata, e questo rende una delle serie più belle in assoluto in una serie banale, e questo è un vero peccato. Consiglio la serie a tutti (quella in giapponese e non quella in italiano).