logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Detective Conan è una serie animata basata sull'omonimo manga scritto da Gosho Aoyama, è stata prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha a partire dal 1996 ed è arrivata a 592 episodi.

La storia vede protagonista Shinichi Kudō, un liceale che è un abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia. Insieme a una sua amica, Ran Mōri, ad un parco divertimenti assiste a uno scambio di una somma di denaro tra due uomini; uno di loro è membro di una misteriosa organizzazione criminale ed è vestito in nero. Preso da ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell'arrivo alle sue spalle di un altro affiliato, e finisce con il venire scoperto e catturato. I due uomini tentano di ucciderlo somministrandogli una nuova sostanza, che però finisce con il trasformarlo in bambino. Shinici prende così il nome di Conan Edogawa e vive con Ran e suo padre Kogoro.
Inizia così a risolvere i casi aiutando Kogoro, che è un detective non troppo bravo. Ad aiutarlo ci sono il dottor Agasa, i giovani detective (suoi compagni di scuola), Ai, una bambina anche lei per colpa della sostanza, e alcuni membri della polizia. Inizia così la ricerca dell'antidoto per farlo ritornare giovane, la quale lo porterà a confrontarsi con tutta l'organizzazione degli uomini in nero. Inoltre se la dovrà vedere con la sua nemesi, Kaito Kid, un ladro vestito di bianco.

Ritengo Detective Conan uno degli anime migliori che siano mai stati realizzati. La trama per me è originalissima e segue molto quella del manga, anche se aggiunge un po' di casi filler. I disegni li trovo eccezionali e per me anche la grafica è molto bella. Ovviamente molte persone troveranno molto ripetitivo questa serie, perché c'è sempre un caso di omicidio da risolvere e, se non ci sono casi particolari che riguardano l'organizzazione o Kaito Kid, tutte le puntate rimangono simili. Ma a mio avviso è proprio questo il bello, perché ogni enigma è diverso: diversi i personaggi, diverse le motivazioni, diversi i metodi. Diciamo che l'autore è veramente eccezionale a trovare sempre casi nuovi e per me entusiasmanti. Concludendo, Detective Conan è una serie di successo molto famosa e seguita, che reputo eccezionale, piacevole, a volte simpatica, altre triste o seria, originale e molto, ma molto bella. Consigliatissima.