logo AnimeClick.it

-

Che dire, secondo me basterebbero due piccole parole per spiegare il valore incommensurabile di questo anime, "Hayao Miyazaki", un nome una leggenda. La Principessa Mononoke è un'altra perla del famigerato autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime. Il film ha una tematica molto importante, il rapporto tra uomo e natura. In una scenografia situata nel mezzo tra realtà e immaginazione, è ambientata la storia del giovane principe Ashitaka, colpito da una grave malattia, trasmessagli da un cinghiale furibondo che stava cercando di attaccare il suo villaggio.

Ashitaka, su consiglio della saggia madre, si mette in viaggio per trovare una soluzione alla malattia mortale infertogli durante lo scontro. Durante il suo viaggio scopre che la maledizione che aveva afflitto il Dio-Cinghiale aveva avuto origine dal suo odio verso gli umani, scaturito dal dolore causatogli dal proiettile di ferro che gli era stato sparato con un cannone artigianale prodotto nella Città del Ferro, in guerra contro gli spiriti della foresta per impossessarsi delle risorse necessarie, e non solo.
In tutto questo, la principessa Mononoke, figlia adottiva di un gruppo di lupi, cerca di proteggere la Sacra Montagna dall'ingordigia degli uomini.

La storia si evolve secondo canoni imprevedibili, vantando un disegno magnifico e una trama a mio avviso perfetta. Consiglio vivamente la visione di quest'anime a chi, se esiste, non ha ancora potuto guardare questo epico capolavoro.