logo AnimeClick.it

-

La serie di OVA a differenza della serie TV sta seguendo molto fedelmente il manga originale, e questo, personalmente, lo apprezzo molto.
Detto questo, ora tutti gli episodi sono in blueray e alcuni in particolare hanno un livello di cura grafica eccellente. La musica, che a molti non è piaciuta, l'ho trovata molto azzeccata e, soprattutto, di altissimo livello (se non mi sbaglio dietro c'è la filarmonica di Varsavia); solo nel 5 episodio non mi è piaciuto un salto così forte di genere con la canzone "Akuma Stocking" e, più di tutto, lo spazio dedicato alla canzone, qualcosa come 5 minuti.

A livello di storia, la cosa bella di quest'anime è la maestria con cui elementi ormai banali, come possono esserlo i vampiri o i nazisti, s'intrecciano assurdamente bene con la trama che progredisce fino a che non diventa "volutamente" improponibile. (Chi ha letto il manga può capire).
La trama per me non è il fulcro dell'opera, bensì lo sono i personaggi, tutti, che hanno una fortissima personalità e, proseguendo, si dimostrano tutti dipendenti dalla figura di Alucard. Alucard è un vampiro come mai se ne sono visti nella storia, è esageratamente potente, al punto che quasi sempre "gioca" con le sue future vittime proprio come farebbe un bambino.

Personalmente avrei apprezzato che l'anime fosse stato meno splatter, ma non siamo ancora all'esagerazione.
Lo consiglio a chiunque abbia visto una produzione dove c'erano vampiri, dopo non guarderete altra roba tipo Blood+.