logo AnimeClick.it

-

Iniziamo dicendo che questa è un'opera del maestro Miyazaki, il quale ha preso spunto dalla novella di Alexander Key, "The Incredible Tide", novella che consiglio caldamente e che inizia con questa dedica: "Ad una persona sconosciuta, di una terra da tempo persa – Perché sicuramente quello che è scritto qui è successo prima. Dipende solo da noi se questo sarà una riflessione o una profezia". Ovviamente il protagonista si chiama Conan.

Tornando a questa serie, Miyazaki sviluppa e approfondisce la bellissima novella da cui ha preso spunto. L'ambientazione della storia è post atomica, i mari coprono quasi la totalità del globo, ma la razza umana è sopravvissuta.
La trama si basa sulle avventure di un ragazzo, Conan, e della sua amica, di cui è innamorato, di nome Lana. La forza di questa storia sta nel farti immergere dentro una favola, che ti coinvolge dalla prima all'ultima puntata, dove il messaggio è quello di far capire che dei ragazzini posso rimediare agli errori degli adulti, proprio perché a loro è dato vedere il mondo ancora con l'innocenza, con la positività e con l'amore che gli adulti hanno ormai perso.

L'anime è un inno a non arrendersi mai, anche quando le situazioni contingenti non permettono di vedere alcuna via d'uscita; e questi ragazzini, Conan, Lana, Gimpsy, sono il simbolo di questa positività, sono loro che influenzano che le azioni e i pensieri degli adulti a cambiare modo di agire e a risollevarsi da situazioni disperate.
Grazie all'innocenza e alla purezza di questa ragazzini alcuni adulti, uomini e donne decidono di cambiare vita e di dedicarsi al bene e non più al male, cambiando anche fazione nella lotta per la sopravvivenza e per la libertà di ciò che è rimasto della razza umana. Altri dopo anni vissuti come schiavi trovano il coraggio e la forza di risollevarsi per ottenere la loro libertà.

ll presente è stato distrutto dagli adulti, il futuro può essere salvato da dei ragazzi che credono fermamente all'amicizia, all'amore e alla giustizia.
Per concludere, non so perché ma la fine dell'ultima puntata mi ha sempre emozionato e dato speranza per il futuro, non dico altro per non fare spoiler. Lo consiglio a tutti.