logo AnimeClick.it

-

Ed ecco un anime che mi ha divertito quasi quanto Fushigi Yūgi, seppure il genere è completamente differente!
La trama è molto semplice: Kotoko, una studentessa delle superiori con basso QI, s'innamora perdutamente, nel senso più pieno del termine, dello spietato e freddo cervellone della scuola e forse del Giappone intero, Irie Naoki. Lui respinge freddamente le dichiarazioni continue della poveretta ma, chissà come mai, ogni volta che lei è sul punto di lasciarsi seriamente alle spalle i suoi sentimenti, lui dice o fa qualcosa di straordinario, qualcosa che le fa capire di avere più di una remota speranza di riuscire a conquistare il suo cuore.

La storia basilare è questa per lunga parte della serie, ma la caratterizzazione dei personaggi, le situazioni e le evoluzioni minime, ma continue, rendono quest'anime unico e speciale.
Proprio quando la storia può apparire stagnante, avviene qualcosa d'inaspettato, che mantiene viva l'attenzione, la suspance e che non permette allo spettatore di potere tirare le somme e giudicare ciascun personaggio prima della sua uscita dalla scena.
I protagonisti sono tutti adorabili o per lo meno, nel caso di Irie Naoki, affascinanti: non riesci a non innamorarti di ognuno di loro!

Kotoko è il personaggio più tenero e simpatico della serie. E' carina, dolce, determinata, ma, per riuscire nella realizzazione di qualsiasi suo obiettivo, ha bisogno di giorni/mesi/anni di pratica. Il suo sogno più grande è sposare Irie-kun ed essere per lui la migliore delle mogli.
Irie-kun, dal canto suo, è affascinato dalla vitalità, dalla perseveranza e dalla voglia di fare di Kotoko, ma non vuole ammetterlo prima di tutto con se stesso. Prima che se ne renda conto, non riesce a fare meno d'essere travolto dall'influenza della ragazza, positiva o negativa che sia, riscoprendo la voglia di avere degli obiettivi personali, delle aspirazioni da seguire... e dunque anche delle emozioni.
Inutile dire che non c'è destino avverso che tenga: in amore (come per tutto il resto) vince chi insiste! Questa è la morale.

I personaggi secondari sono tutti ben caratterizzati, molti sono amabili e divertissimi. Buona la successione scorrevole degli eventi, forse più che nel manga addirittura. Le musiche sono tutte apprezzabilissime, direi che raccontano al meglio ciò che stanno raccontando immagini e parole. Altrettanto godibili sono la opening e le ending, soprattutta la prima.
Voto: 9... forse anche qualcosa in più! Itazura na Kiss è assolutamente un anime unico e imperdibile sia per fanciulle, sia per galantuomini.