logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Mi piange il cuore a dare un 8 a questo anime perché non rende l'idea delle sue qualità. Premetto che chiunque legga più una mia recensione potrebbe avere l'impressione che dia voti a casaccio ma non è così. Primo, io sono piuttosto alto con i voti in quanto ritengo che un 10 vada dato a un capolavoro e non a un anime perfetto (che per definizione non può esistere); secondo, cerco di dare i voti in base al genere partendo dal presupposto che le persone sappiano ciò che cercano, quindi ciò che ci vuole per avere 10 in un anime Harem non è necessariamente equivalente a ciò che ci vuole per un 10 nel genere drammatico psicologico. Fatta questa precisazione (più che altro per mio puntiglio personale) passo a parlare di questo grande capolavoro con, secondo me, un unico grande difetto.

Partendo dal presupposto che, a mio parere, gli elementi fondanti di un buon anime sono la storia (se no non si va da nessuna parte) e un buona realizzazione (altrimenti mi leggerei un libro) mi era già capitato di trovare anime con una realizzazione eccellente e senza storia. Questa volta invece mi è toccato un anime con una storia fantastica (un vero capolavoro) e una realizzazione che non riesco a mandare giù. Non ho detto pessima perché, proprio come ci sono gli appassionati di auto d'epoca, magari qualcuno può gradire questo ritorno a un disegno anni '80 che mi ricorda un po' Lady Oscar, anche se devo dire che non è certamente il mio caso. Io, che penso che se il disegno si è evoluto in 20 anni un motivo forse c'è, l'ho trovato pessimo, piatto e ancora più sconcertante perché mischiato a scene in CG (tra l'altro non tra le migliori in quanto a realizzazione) che creano stacchi allucinanti nella continuità dell'animazione. Questo ha decisamente abbassato la mia valutazione. A essere sinceri neanche la colonna sonora è di particolare pregio però svolge bene il suo compito coinvolgendo lo spettatore e le sue carenze non vengono avvertite proprio in virtù della storia che riesce a trascinare lo spettatore anche senza particolari ausili sonori.

In definitiva un capolavoro mancato le cui carenze sul lato grafico potrebbero forse essere da imputare alla decisione di avvicinarsi al film di animazione degli anni '80 che ha preceduto questa serie (decisione, ripeto, che non mi sento di condividere). Nonostante questo la storia è così bella che consiglio vivamente a chiunque di vederlo, soprattutto gli appassionati del genere fantascientifico non mecha che difficilmente troveranno di meglio nella categoria (solo Tytania ci si avvicina).