logo AnimeClick.it

-

Anime di qualità eccelsa. La Terra ormai è diventata invivibile, infatti Gamilon (il nemico) annienta ogni forma di vita sulla Terra lanciando un gran numero di ordigni nucleari. Il genere umano allora dovrà vivere sottoterra perché le radiazioni in superficie non sono più tollerabili. Per sconfiggere Desslock, capo supremo di Gamilon, la confederazione terrestre si affiderà all'astronave ipertecnologica Yamato, dotata del potentissimo reattore ad onde moventi (ribattezzata poi Argo).

Il senso di immersione che mi ha dato questa serie è impressionante. Mi sembra proprio di vivere e respirare all'interno dell'astronave. Il capitano Avatar con pugno di ferro riuscirà a imporre tutta la sua forte personalità nei confronti dell'equipaggio, e lo farà anche crescere moralmente. La trama è favolosa, sempre in continua evoluzione con continui colpi di scena, cosa inusuale all'epoca, in cui tutte le maggiori produzioni le puntate erano autoconclusive. Inoltre sono rimasto colpito da come sono stati approfonditi i legami familiari (si percepisce lo stacco che c'è tra i soldati e i genitori rimasti sulla Terra) e la lotta interiore dei personaggi che in tutte 3 le serie - e nei film - viene approfondita come non mai.
Ho sentito dire che dovrebbe uscire un remake a distanza di 38 anni, spero che riescano nell'impresa di creare un capolavoro simile all'originale.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Una delle scene che mi rimarranno indelebili nella mia memoria è quando Derek Wildstar, ormai capitano, fa uscire tutto l'equipaggio nella navicella di salvataggio. Infatti la Yamato, ormai indifesa, è spacciata, e decide di andare dritto al nemico. Le parole sono commoventi, infatti il capitano dirà che dopo la morte c'è la vita, messaggio chiaramente cattolico e cristiano; infine la conversione del capo di Gamilon Desslock, che accoglie come amico il suo nemico di sempre Derek Wildstar

Fine parte contenente spoiler

Il chara design è molto buono, (quello della 3° serie è a tal punto migliorato che se raffrontato con le serie odierne non ci vedo alcuna differenza), il design dell'astronave è eccezionale, è la perfetta ricostruzione della supercorazzata Yamato della seconda guerra mondiale. Anche il design delle astronavi dei nemici è di altissimo livello e di grande varietà. Meno belle le esplosioni, non si poteva chiedere di più da una serie metà anni '70 però con il progredire della tecnica animata le ultime serie la qualità aumenta decisamente. Il doppiaggio in italiano dei protagonisti varia dal sufficiente al molto buono. Infine la opening in inglese è favolosa, quante volte l'ho canticchiata quando ero bambino!

Il voto è massimo, non manca proprio nulla, superiore a mio avviso persino all'ottimo Gundam - che secondo me si è fortemente ispirato a questa serie. Inutile dirlo, ma tutte le serie spaziali odierne si dovranno confrontare con Star Blazers.