logo AnimeClick.it

-

Iniziò tutto lì, al Caffè Solaris... il primo incontro tra Yasuhiro Takeda, organizzatore del Daicon III, e due normali studenti d'arte, Hideaki Anno e Hiroyuki Yamaga. Incontro ormai entrato nella leggenda, in cui Anno stupì tutti animando un'armatura potenziata e Yamaga svenne per essersi dimenticato di respirare. Qualche giorno dopo si unì Takami Akai, e insieme a Toshio Okada il quintetto fu completo. Impossibile prevedere che da quell'incontro sarebbe nata una delle più importanti case produttrici di anime della storia, quella GAINAX ora famosa per titoli quali 'Honneamise', 'Gunbuster', 'Nadia', 'Evangelion' e 'Gurren Lagann'. Ma all'epoca erano solo un gruppo di (poveri) studenti alle prese con la realizzazione di un corto animato che fungesse da introduzione a una manifestazione di fantascienza, il Daicon III. Cinque persone con quasi nessuna competenza tecnica, costretti a lavorare su materiali di scarto non avendo abbastanza denaro per comprare l'apposita attrezzatura.

Spinti dal solo entusiasmo - più la consapevolezza di possedere un talento sopra la media - diedero vita a un breve video. Estremamente semplice, pura esaltazione della fantascienza in tutte le sue possibili accezioni, senza vincoli di target o nazionalità, da 'Star Wars' alla 'Corazzata Yamato'... venne omaggiata persino l'allora nascente estetica lolicon tramite la protagonista bambina graficamente ispirata alle ragazze di Hideo Azuma; insomma, un orgasmo per qualsiasi appassionato di fantascienza. E di appassionati di fantascienza n'era piena la manifestazione, sancendo il successo di quel breve video e di quel gruppetto raffazzonato di animatori. Nonostante la breve durata, il 'Daicon III Opening Animation' è uno degli anime storicamente più importanti in assoluto, il primo, vero, anime "da otaku per otaku", ancora prima di quel 'Macross' che avrebbe poi cambiato tutto. 'Macross', tra l'altro, a cui avrebbero partecipato come animatori proprio Anno e Yamaga, contattati dallo Studio Nue dopo la visione del video alla manifestazione. Persino il Dio dei Manga apprezzò il video, forse la maggior gratificazione che i suoi autori avrebbero potuto ricevere.
Ciononostante, bisogna purtroppo ammettere che l'età e la scarsa qualità dei materiali un po' lo penalizzano, specialmente se paragonato al suo erede, il 'Daicon IV Opening Animation'.