logo AnimeClick.it

-

Che posso dire di questa serie? Che, secondo me, non andava fatta o, per meglio dire, non ha alcun senso averla fatta così.
Per spiegare il mio punto di vista basta porsi una domanda: "Che succederebbe se decidessero di riassumere metà della trama di Final Fantasy X in 3 episodi e mezzo (perché più di metà del primo episodio ha lo scopo di introdurre i personaggi) della durata di 30 minuti ciascuno?". Penso che molti sarebbero d'accordo con me che non verrebbe fuori un prodotto accettabile.
Questo è esattamente quello che hanno fatto in questa serie, solo che il videogioco in questione si chiama Tales of Symphonia.
Un prodotto di questo genere può forse accontentare i fan del videogioco, felici di rivivere (malamente) vicende che già conoscono ma per chi, come me, non ha mai giocato al videogame la storia si presenta piena di falle con combattimenti tagliati di cui vedi solo la mossa finale, antagonisti che compaiono e muoiono in meno di tre minuti e alleati che si presentano ad un quarto d'ora dalla fine dell'anime (e in questi 15 minuti è compresa anche l'ending). Con un problema del genere, aggravato dal fatto che in queste 2 ore ci vengano presentati circa una quindicina di figure fra alleati e antagonisti, non è opportuno fare osservazioni sulla piattezza dei personaggi, sulla loro mancanza di caratterizzazione e sulle frasi scontate che pronunciano visto che ,anche volendo approfondirli, mancherebbe materialmente il tempo nel corso dell'anime.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici questa serie non brilla particolarmente ne in positivo ne in negativo assestandosi comodamente nella media delle produzioni odierne con un chara che ho trovato un po' piatto ma in definitiva ben fatto, paesaggi non proprio particolareggiati e un po' standard, una buona opening (sia dal punto di vista sonoro che nella realizzazione grafica), una colonna sonora non memorabile ma sicuramente apprezzabile e una pessima ending (musica brutta e orrenda realizzazione grafica). In generale l' animazione si presenta fluida e di buon livello sembrano le (poche) scene di combattimento.
In definitiva l'impressione che ne ho ricavato è stata quella di una storia con molte potenzialità uccisa dalla mancanza di tempo. Quindi si torna alla mia considerazione iniziale "perché produrre una serie così corta rovinando un ottimo soggetto?".