logo AnimeClick.it

-

Anime tratto dall'omonimo gioco per PS3 Valkyria Chronicle la cui trama è riassunta in 26 episodi. La storia parla del pacifico stato di Gallia invaso dal potente Impero per prendere il controllo dei vasti giacimenti di Ragnite, metallo indispensabile per far funzionare mezzi e fabbriche (tipo petrolio).
Il protaginista è Welkin Gunther, pacifico ragazzo innamorato della natura, che durante il viaggio di ritorno alla città natale, in ragione dello stato di allerta del paese per l'imminente arrivo delle truppe imperiali, viene scambiato per una spia al soldo dell'impero. Welkin viene imprigionato inizialmente da Alicia Melchiott, panettiera e volontaria della Milizia, corpo armato composto da civili (tipo guarda nazionale americana)e dopo aver chiarito il malinteso, Welkin si riunisce a Isara (sua sorella) con cui aiuta la Milizia a respingere l'attacco dello spietato Impero. Il nostro protagonista, infatti, è in possesso di un avanzato carro armato di nome Edelweiss lasciatogli dal defunto padre, Generale dell'Esercito di Gallia ed Eroe della Prima Guerra Europea.
Dopo questi fatti Welkin si unisce alla Milizia e gli viene dato il comando della 7a divisione, con attendente Alicia.
Quest'anime èn tutto susseguirsi di battaglie, sacrifici, drammaticità, sentimenti, ed è anche molto profondo poiché tocca molteplici temi quali la guerra ed il razzismo, trattati tutti in modo coinvolgente.
Inoltre, ha tutto quello che un amante di anime può richiedere: protagonisti e antagonisti di alto livello, azione, drammaticità, situazioni divertenti, romanticismo, profondità dei temi, strategie, fantasy; tutti elementi uniti in maniera pressoché perfetta.
Personalmente io amo questo anime, il migliore tra tutti quelli visti, commuovente in una maniera unica e Alicia è stupenda.