logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Dopo "Downloader" vediamo Miku Hatsune, il primo importante Vocaloid giapponese, dilettarsi in "Chime". A mio parere quest'ultima è una musichetta più bella e semplice della prima, mentre il video che l'accompagna sembra perfetto per fare da opening a un anime di tipo slice of life - ovviamente in tal caso i protagonisti cambierebbero.

Non c'è granché trama in questo video: Miku va qua e là tra prati, boschi, porti (?) in un turbinio di note musicali. Non vi è uno sviluppo, il video si incentra solo su queste poche parti qua. La cosa però molto bella del video è il senso di serenità che trasmette: mentre lo guardavo ricordavo me stessa in giro per la campagna con il sorriso stampato sulle labbra. Infonde allegria, gioia, insomma è molto carino.

La grafica è sempre bella anche se è meno curata di quella della canzone precedente. Gli effetti speciali dei paesaggi sono singolari e molto raffinati. I colori sono molto accesi e realistici. Miku è fatta molto bene, semplicemente. Le sue espressioni e i luoghi nei quali si muove dimostrano la gioia di vivere. Gli elementi naturali sono ben fatti.

La musica è stupenda. Già in questa canzone si sente la voce di Miku che evolve in una voce migliore. E' certamente meno acuta di quella che possiede nel video di "Downloader" e l'accompagnamento, come del resto tutta l'opera, è veramente molto piacevole. Da ascoltare anche senza video.

Nel complesso ritengo "Chime" un video musicale bellissimo, che mi porta a preferire Miku rispetto a molti altri cantanti reali. A differenza della prima musica, questo video mi ha trasmesso qualcosa che spero trasmetterà anche ad altri. "Chime", secondo me, è un titolo che va visto e ascoltato proprio per la sua semplicità. L'insieme degli elementi che lo compongono lo rendono davvero bello. Il video, anche se meno elaborato di altri, a mio avviso è stupendo. Lo consiglio vivamente a tutti, fan o meno dell'ormai conosciuta Miku Hatsune.