logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Pandora Hearts" è decisamente uno degli anime più belli che abbia mai visto. Non voglio citare la trama, perché a mio parere - parlo da spettatrice - rovinerebbe quei colpi di scena che lo rendono particolare e che a me hanno fatto davvero appassionare. Posso solo dire che l'opera è ispirata alla fiaba di "Alice nel paese delle meraviglie", ma non lasciatevi ingannare, perché dopo averlo visto posso affermare che "Pandora Hearts" non segue assolutamente le vicende del noto libro di Lewis Carrol, ne mantiene solo alcuni nomi e il contesto, elaborando una storia totalmente a sé. Forse è anche questo uno degli elementi che rendono quest'anime originale e appassionante, qualcosa di abbastanza "nuovo" tutto sommato, che, seguendo uno stile un po' gotico come piace in questi ultimi anni, riesce a prenderti e a farti affezionare ai personaggi.

I personaggi appunto, sono un altro punto forte: non è presente il solito protagonista tutto risate e divertimento, bensì un ragazzo sensibile, sì sorridente, ma che è in grado lasciare trasparire anche emozioni quali tristezza, stupore, delusione, consapevolezza. Oz Vessalius non è quindi il solito personaggio da shounen, ma un ragazzo che possiede carattere proprio e amabile, che poi durante la vicenda, con molta naturalezza, comincerà a mutare, crescendo ed evolvendosi. Tra i personaggi c'è poi Alice, un'altra protagonista che durante la storia sarà dominante. Se vedrete poi l'anime, sarete voi a scoprire quale ruolo interpreta. Anche lei ha propria personalità, molto forte tra l'altro, ma nasconde una velata incertezza, svelando anche il suo lato umano. Ancora tra i personaggi dominanti compare Gilbert, fedele servitore e amico, che a differenza degli altri due protagonisti, possiede carattere apprezzabile, ma stavolta meno chiaro; forse l'intenzione dell'autrice era proprio mantenere in lui un alone di mistero che nel manga sicuramente sarà più convincente, ma che nell'anime non si comprende molto. Gilbert infatti, resta molto legato allo sviluppo della vicenda, si scoprirà che è una parte particolarmente importante della storia, ma è proprio questo lato che non viene approfondito e che certamente nella versione cartacea risulterà migliore, perché, come molto spesso succede, l'anime copre solo una parte del manga. Sono presenti tanti altri personaggi, ma ho citato solo i principali, se vedrete l'anime potrete crearvi un parere su quest'ultimi che non ho citato.

La grafica è ottima, molto adatta alla tipologia di storia, non ha quindi molto di criticabile. Le musiche sono meravigliose, non particolarmente l'opening o l'ending, anche loro orecchiabili, ma quelle melodie presenti durante lo svolgimento, adattissime alla storia, eleganti e dolci. Insomma, a mio parere "Pandora Hearts" è un anime stupendo, consigliatissimo, ma che negli ultimi tre episodi perde però di carattere, difetto accettabile, che suppongo sia ancora fortemente legato al numero di volumi del manga che la versione animata copre. Il mio voto finale è 10.