logo AnimeClick.it

-

"Rinne no Lagrange" è un anime di 12 episodi prodotto dallo studio Production I.G che narra le vicende di una giovane ragazza di nome Madoka, iperattiva, allegra e sempre pronta ad aiutare tutti, la quale un bel giorno conosce un alieno di nome Ran che le chiederà di pilotare un robot per salvare la città da un'invasione aliena.
Benché la trama sia semplice e non brilli certamente per l'originalità, non risulta noiosa e scorre senza troppi intoppi con discreti colpi di scena, alternando buone sequenze di combattimento e scenette comiche capaci di far sorridere, nonostante permanga sempre quell'alone di 'già visto'.

Caratteristica principale di questa serie non sono tuttavia i combattimenti con i robot, ma il rapporto tra Madoka e le altre due sue amiche/pilotesse e come esso si evolverà durante il proseguire della serie (specialmente il rapporto tra Madoka e Ran), garantendo una buona caratterizzazione dei personaggi, nonostante esse rientrino nei classici cliché di numerosissimi anime: Madoka è la classica ragazza ultra positiva - fatto dovuto a un trauma - che agisce prima di pensare; Ran è la classica timida di poche parole ma buona come una pasta; Muginami è simile a Madoka, ma con un passato più torbido.
Tale discorso purtroppo si applica poco o nulla ai personaggi secondari, antagonisti compresi, che risultano statici, noiosi e scarsamente caratterizzati, specialmente i personaggi maschili.
Il comparto grafico è molto buono e assai curato, soprattutto le animazioni dei robot sono ben rese e sono una gioia oculare e per farsi un'idea basta vedere l'opening; il comparto sonoro non è nulla di che, fa solamente il suo dovere.

Non esiste un vero e proprio finale qui, visto che è chiaramente palese, e successivamente confermato, l'arrivo di una seconda stagione, e infatti vi sono ancora alcuni misteri da risolvere, quasi tutti riguardanti l'identità dei robot.
Concludo affermando che "Rinne no Lagrange" è la classica serie senza infamia né gloria, visto che aggiunge nulla all'enorme panorama di anime, tuttavia la si segue senza troppi problemi, facendosi anche qualche risata. La sua visione è consigliata a chi cerca qualcosa di rilassante e non complesso.