logo AnimeClick.it

6.0/10
-

"Another", inizialmente, mi è parso un anime perfetto da tutti i punti di vista: una colonna sonora eccezionale (l'opening, come ha già detto qualcun altro, sembra una ballata maledetta), una trama non certo originale ma in grado di svilupparsi in modo molto intrigante, dei personaggi misteriosi, e un protagonista figo a condire il tutto.
Non vi racconterò la trama, che ormai è stata ripetuta fino alla nausea, e che sicuramente conoscerete
Detto ciò, "Another" era uno degli anime più attesi della stagione scorsa, tant'è che, inizialmente, mi sono detta, massì, guardiamolo. Mal che vada mi sorbirò qualcosa di banale. Ed è esattamente questo che mi ha spinto a non dare più di 6 a questo titolo: la banalità sconcertante della trama, che non si sviluppa in modo coerente e che culmina in un finale in cui ti viene da dire "Ma che cazz?!".
E' un vero peccato, perché molti erano i presupposti per poter creare una serie degna di questo nome. I personaggi non sono molto caratterizzati, come in quasi tutti gli horror, e ciò è dovuto principalmente al fatto che tutto ciò rischierebbe di smorzare le tinte fosche e la suspense che l'anime deve costantemente avere per riuscire a coinvolgere.

Inizialmente "Another" riesce a tenere incollato lo spettatore allo schermo del PC, grazie a colpi di scena saggiamente distribuiti lungo il corso dei primi episodi, per poi cadere nei soliti cliché: l'ospedale, la gita al mare, i classici colpi di scena negli ultimi istanti delle puntate.
La grafica è superba, le atmosfere sono molto inquietanti e le animazioni sono fluide e molto ben realizzate. L'unica pecca che riguarda questo aspetto è il chara design: i personaggi si assomigliano veramente troppo, tant'è che sfido chiunque a ricordarsi il volto dei vari compagni di classe, che vengono relegati al ruolo di anonime comparse.
Nelle ultime puntate vi è un preoccupante calo: la mattanza finale appare scontata ed il morto si rivela essere... non vi spoilero niente, semplicemente è stato uno tra i colpi di scena peggio riusciti. Il comportamento di Misaki appare inoltre inaccettabile, e non ci vengono date spiegazioni riguardanti la sua decisione di non rivelare nulla fino alla fine.
In conclusione, "Another" aveva incuriosito ed entusiasmato molti, tra cui me. Le mie aspettative, tuttavia, sono state sepolte sotto terra dopo il deludente finale. Ve lo consiglio, non è poi così malaccio, in particolare la prima parte della serie è molto coinvolgente, tuttavia sappiate che c'è molto di meglio in giro, e che l'ultimo episodio è meglio lasciarlo nel dimenticatoio.