logo AnimeClick.it


    -

    Il 2007 è stato un anno proficuo. Sono state sfornate perle del calibro di "Dennou Coil", "Seirei no Moribito" e... "Nodame Cantabile".
    Sono sempre stata scettica riguardo alla musica classica. Mozart, Beethoven, Bach, per quanto potessero essere dotati, non sono mai riusciti a entusiasmarmi come, ad esempio, potrebbe fare uno dei miei adorati rapper o uno dei cantanti che tanto spopolano tra noi giovani, e che anch'io apprezzo, ma che non fanno altro... [ continua a leggere]

    4.0/10
    -

    Nonostante io abbia trovato "Another" un anime inconcludente, ho deciso comunque di vedere l'OAV riguardante il rapporto tra le due Misaki, sperando in un episodio godibile, in cui venissero riproposte le tinte horror della serie.
    Purtroppo, le mie speranze sono state stroncate brutalmente. Quello che ho appena visionato è un episodio piatto, incapace di trasmettere emozioni, e che strizza un po' troppo spesso l'occhio al genere yuri (per la gioia... [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Si dice che i vecchi film della Disney siano adatti a persone di tutte le età, poiché mano a mano che gli anni passano è possibile comprendere la loro morale sempre di più, cogliendo quei dettagli che, magari, da bambini ci siamo lasciati sfuggire.
    "Usagi Drop" è come uno di quei film, così semplice da apparire scontato, ma che è in grado di dare molta soddisfazione allo spettatore più attento e maturo. "Hotarubi no mori e" mi aveva già mostrato... [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    Ultimamente si parla sempre di più dei viaggi nel tempo, e di come questi potrebbero rivoluzionare il nostro stile di vita condizionando l'umanità negli anni a venire. In "Steins;Gate" si inizia da un microonde e da un casco di banane per poi arrivare al termine dei 24 episodi potendo ammirare un'opera a tratti drammatica, dalla grandissima capacità di coinvolgere.

    Tanti stereotipi voluti, inseriti in un contesto originalissimo, con un protagonista... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione! Contiene spoiler!

    Sappiate che per me questa recensione ha un significato particolare, poiché riguarda il mio anime preferito, che mi ha fatto letteralmente sognare e che è riuscito a farmi amare il Giappone e i manga. Ora, di certo non sarò un'otaku incallita, tuttavia credo di poter affermare che FMAB ha una marcia in più rispetto agli altri anime. Vediamo un po' il perché.
    Inizialmente la trama può sembrare scontata, poco interessante.... [ continua a leggere]
    -

    Ho visionato quest'anime poiché mi era stato consigliato da un utente piuttosto "esperto" di Animeclick.it, e non sono rimasta delusa.
    Keiichi è un giovane piuttosto carino ed estroverso che, dopo essersi trasferito in una città nuova, dovrà fare i conti con la cosiddetta "maledizione del monaco". Ogni anno, difatti, nel giorno del Watanagashi, festa popolare di Hinamizawa, muore una persona, e un'altra scompare misteriosamente. In tutto ciò paiono... [ continua a leggere]
    -

    Non comprendo il perchè quest'anime abbia voti così alti. Certo, ha de pregi. Può vantare un'ottima grafica, un'azzeccata colonna sonora e uno spunto di partenza abbastanza originale.
    Di originale però, in questa serie non c'è niente, e ce ne possiamo accorgere andando avanti con le puntate.
    Alla fine dei 13 episodi mi sono resa conto che tanto valeva che mi fossi riletta "Twilight", visto e considerato che quest'anime mi è parso la copia esatta del... [ continua a leggere]

    10.0/10
    -

    Ho scoperto quest'anime per caso. Stanca dei soliti titoli, creati con il solo scopo di intrattenere lo spettatore senza portare però nulla di nuovo nel panorama dell'animazione giapponese, ho deciso di cercare qualcosa di diverso, in grado di coinvolgermi senza però essere banale. E' stato così che, per la prima volta, ho sentito parlare di Dennou Coil.
    Faceva proprio al caso mio. Una media di voti da paura, addirittura il buon vecchio Tacchan gli... [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    "Another", inizialmente, mi è parso un anime perfetto da tutti i punti di vista: una colonna sonora eccezionale (l'opening, come ha già detto qualcun altro, sembra una ballata maledetta), una trama non certo originale ma in grado di svilupparsi in modo molto intrigante, dei personaggi misteriosi, e un protagonista figo a condire il tutto.
    Non vi racconterò la trama, che ormai è stata ripetuta fino alla nausea, e che sicuramente conoscerete
    Detto ciò,... [ continua a leggere]

    5.0/10
    -

    "Mirai Nikki" in fin dei conti è un anime facile da recensire: tanto ma tanto fanservice con una trama apparentemente intrigante.
    Onestamente, però, sono un po' confusa. Sarà che non ho colto il messaggio che questo titolo aveva il compito di trasmettere, sarà che mi sono ormai stufata di tutti questi diari/cellulari dai super poteri, di cui non se ne può veramente più e che sembrano andare così tanto di moda ultimamente (vedi "Death Note" ed "Eden... [ continua a leggere]
    -

    Sono stati molti coloro che hanno ceduto al fascino di Madoka Magica, anime dalle tinte fosche e dalle qualità indiscusse, che tuttavia è stato sopravvalutato non poco.
    Madoka è una ragazza come tante altre, dal carattere tranquillo e pacato, che ama passare il tempo libero con le amiche Sayaka e Hitomi. Un bel giorno nella sua classe arriva Homura, una misteriosa ragazza fredda e distaccata, che pare conoscere Madoka.
    Qualche giorno dopo Madoka incontra... [ continua a leggere]
    -

    ATTENZIONE, QUESTA RECENSIONE CONTIENE SPOILER!

    Ci sono momenti nella vita di tutti noi in cui, di fronte a certe opere, dobbiamo rivalutare il significato che il termine "capolavoro" ha per noi. La visione di "Hotarubi no mori e", nel mio caso, è coincisa con uno di quei momenti.
    Spesso sono le cose più semplici a farci emozionare maggiormente, quest'anime ne è la prova: in soli 45 minuti è in grado di commuovere anche i cuori più resistenti. Poiché... [ continua a leggere]