logo AnimeClick.it

10.0/10
-

L'anime si apre in un laboratorio, da cui una ragazza con una maschera riesce a fuggire attraverso un grande spargimento di sangue. Prima di gettarsi in mare e trovare così la libertà viene però ferita alla testa, perdendo così la sua memoria e la sua capacità di linguaggio. Quando verrà salvata dai cugini Kouta e Yuka, sarà in grado di dire solo "Nyuu" e così i due la chiameranno con questo nome (un po' come Chii di "Chobits"). Nyuu si rivelerà una ragazza dolce e ingenua ma verrà a galla piano piano la sua vera identità: Lucy, il pericoloso diclonius omicida in fuga.

Sinceramente quest'anime mi ha sorpreso. Ne avevo già sentito parlare ma avevo sempre rinunciato alla sua visione per paura che fosse solo uno splatter violento senza una buona trama. Come mi sbagliavo: in due giorni me lo sono visto tutto e l'ho trovato così bello che a fine visione sono rimasta dispiaciuta dalla mancanza di un sequel per avere più chiarimenti sul finale.
Attraverso la violenza vengono mostrate tematiche molto attuali come la discriminazione, i traumi d'infanzia, la diversità, il non essere accettati. I diclonius, visti come mostri dal genere umano sono l'ovvio risultato della violenza continua da loro subita e quindi sono comprensibili le loro azioni e il loro modo di pensare. Lucy ne è la prova più evidente: la sua storia ci viene presentata attraverso numerosi flashback. Il tutto è accompagnato da una splendida colonna sonora: Lilium, composta da Kayo Konishi e Yukio Kondo.
Bellissima anche la grafica dell'opening dove troviamo una reinterpretazione dei quadri di Gustav Klimt in chiave elfen-liediana accompagnati da Lilium cantata in latino. E anche l'ending mi sembra azzeccata: in fondo vi è anche un intreccio amoroso.
Per i contenuti molto forti mi sento di sconsigliare l'anime a chi non è pronto per questo genere e soprattutto a chi non è disposto a una profonda riflessione. Unica pecca? Il personaggio di Yuka è davvero esagerato a mio avviso, ma comunque non toglie il bel 10 che voglio dare a quest'opera.