logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Personalmente penso che "Dream Team" sia il miglior anime sul calcio.
Sho Kazamatsuri è un ragazzo con la passione per il calcio, ma è molto basso, e la sua piccola statura non lo aiuta di certo a sfondare nel mondo del pallone. A differenza dei suoi "colleghi" come Holly o Roy Kanu, le qualità di Sho sono l'impegno e la determinazione. Lo vedremo infatti migliorare giorno dopo giorno, partita dopo partita. Sho si trasferisce in una nuova scuola, con una squadra di calcio non molto forte, ma dotata di alcuni elementi davvero forti. Uno di questi è Mizuno, un fortissimo centrocampista figlio dell'allenatore della squadra più forte del campionato. Il padre lotta per portare il figlio nella sua squadra, senza risultati.

Tra i punti forti di "Dream Team" sono sicuramente i personaggi: non ho mai visto tanto spazio per le storie dei vari comprimari in un anime sul calcio. E sono appunto i comprimari a regnare sovrani: Mizuno, il misterioso attaccante Shige, e l'ancor più misterioso Fuwa, portiere improvvisato dotato di grandissimo talento. Di ognuno di questi, aggiungendo l'allenatore e qualche giocatore di squadre avversarie, viene raccontata la storia, il passato e il perchè gioca a calcio. Come la trama prosegue si può immaginare: campionati giovanili e infine la selezione, dove finiscono i più forti giocatori del campionato e dove si rincontrano i personaggi introdotti durante la storia, dove vengono ulteriormente approfonditi.

La colonna sonora è azzeccata, i momenti in cui i giocatori compiono delle prodezze vengono sottolineanti con un bellissimo motivetto. I disegni sono ottimi, se paragonati alle due opere di Takahashi. Anche le animazioni sono bellissime, e sempre paragonandolo alle due opere di Takahashi ("Hungy Heart" e "Captain Tsubasa") rimane "reale": niente salti vertiginosi, tiri infuocati o campi chilometrici. E questo è il grandissimo pregio di "Dream Team", insieme ai personaggi.
"Dream Team" è un anime da guardare assolutamente se si è appassionati di calcio, e se avete visto "Holly e Benji" vi stupirà sicuramente.