logo AnimeClick.it

Titolo originale
Whistle!
Titolo inglese
Dream Team
Titolo Kanji
ホイッスル!
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Azione  Scolastico  Sport 
Anno
2002
Stagioni
Episodi
39
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Cartoon Network   (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,548   (#1020 in anime) (18 valutazioni con 9 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 85  1  1 - 98,27% promosso
Immagini
27 (by Redazione)
Tag generici
calcio 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
6 In visione, 72 Completo, 1 Pausa, 7 Sospeso, 3 Da rivedere, 17 Da vedere - drop rate: 7,87%


Trama:
Prime impressioni by Tacchan

Whistle! È stato tratto dall’omonimo manga di Daisuke Higuchi ed è stato realizzato in occasione dei mondiali del 2002. Non vi stresserò con la sezione trama, essendo Whistle! un classico anime di calcio alla Captain Tsubasa… preferisco parlarvi invece in separata sede delle differenze tra questi due titoli. Per ora ho visto 7 episodi e devo ammettere che non mi sono spiaciuti, sebbene ci siano un paio di cose in cui questo titolo è carente. Prima di tutto le animazioni, che soprattutto nelle partite un po’ mi hanno fatto storcere il naso. Inoltre anche qui si ha la tendenza di tirarla sulle lunghe nelle partite, con divagazioni che esulano dalla partita vera e propria. Buoni invece i disegni, un po’meno le musiche.
Rimane il fatto che mi è piaciuto e che lo consiglio a coloro che amano Holly e Benji in quanto, nonostante le differenze e le sue pecche, riesce a essere un buon anime di calcio.

Whistle! VS Captain Tsubasa

In Whistle! prima di tutto sembrano mancare supertiri ed affini, ma il titolo si differenzia da Captain Tsubasa anche per lo stile narrativo e per i personaggi. Il protagonista mi sta decisamente più simpatico di Holly, che mai ho sopportato. E’ molto basso e decisamente non un fuoriclasse: all’inizio avrà modo di fare le sue magre figure. Tuttavia ha un carattere molto caparbio e parecchio spirito di sacrificio che gli permetterà di migliorare e di diventare un avversario temibile per qualsiasi squadra. Il tutto quindi risulta più credibile e più umano, tuttavia in Whistle! sembrano mancare i comprimari che tanto hanno avuto peso in Holly e Benji.
Qual è il migliore? Come sempre a queste domande è impossibile rispondere, di certo ho preferito l’inizio di questo anime di quello che fu l’inizio della saga di Captain Tsubasa, opera tuttavia che ha saputo puntata dopo puntata crescere e diventare un vero classico (sia nel bene che nel male ;-) ).

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0