logo AnimeClick.it

-

La serie animata di "Hunter x Hunter", così come il manga, è un autentico capolavoro: trama, personaggi, tutto praticamente perfetto. L'opera in sé non ha bisogno di elogi, e la trasposizione in anime riesce perfettamente. Non parlerò della trama, posso assicurare che non deluderà sicuramente: non è originalissima, ma è il come è proposta a fare la differenza. Personaggi principali e secondari sono inseriti perfettamente, non si vedono comparse inutili o personaggi che stonano nell'ambiente.
Il valore dell'amicizia fa da padrone nella prima parte, con il protagonista che nel corso del suo viaggio incontrerà strani individui con cui condividerà la sua avventura. Sicuramente ci si affezionerà a uno di questi personaggi: ognuno con modi di fare e ideali diversi, creati per completarsi a vicenda, creando un "quadretto" molto piacevole di gag. Una differenza con gli altri shounen è sicuramente la mancanza del cosiddetto nemico di fine saga: in "Hunter x Hunter" infatti non ci sarà il classico nemico fortissimo da battere, ma il nemico (almeno in questa prima parte di anime) sono le prove, che Gon e i suoi amici devono affrontare.
Non manca ovviamente il nemico da battere, rappresentato da Hisoka, un abilissimo guerriero che sembra non avere eguali, e che inquadra Gon come suo futuro sfidante aspettando che il ragazzo migliori per combattere contro di lui. Questo è sicuramente uno degli aspetti più interessanti dell'opera: penso che Hisoka sia il miglior personaggio della serie, sia per caratterizzazione sia per il ruolo che ricopre.
Unica nota positiva sono alcuni filler, evitabili, ma nel complesso la serie è molto fedele al manga. Insieme alle censure imposte dalla Mediaset: sono comunque poche le scene tagliate, e non c'è da preoccuparsi, non è un anime violento. Solamente in alcune scene diventa tale per mostrare la vera natura di alcuni personaggi, ma nel resto dei combattimenti il livello di violenza non è elevato.
Molto riuscito è il doppiaggio in italiano, e potendolo paragonare con il successivo doppiaggio degli OAV si può dire, senza ombra di dubbio, che il doppiaggio è migliore del successivo. Forse perché ci si abitua alle prime voci dei personaggi, ma alcune scelte sono comunque più azzeccate. La colonna sonora è suggestiva, con motivetti bellissimi specifici per alcuni personaggi. Anche le animazioni sono di alto livello.
Ricapitolando, "Hunter x Hunter" è un anime assolutamente da vedere, uno shounen con i fiocchi che non può far altro che appassionare.