logo AnimeClick.it

-

"Boku wa tomodachi ga sukunai NEXT" è la seconda stagione della trasposizione animata del manga (e light novel) Haganai. La storia riprende da dove era stata interrotta nella prima serie, proponendoci il meglio del repertorio della produzione: i membri del "Club dei vicino" che con l'intenzione di "imparare come fare amicizia" giocano, ridono, scherzano, il tutto condito da fanservice mai esagerato e una trama che sa divertire e appassionare.
La cosa che ha elevato esponenzialmente la qualità di "Haganai NEXT" è la caratterizzazione dei personaggi: mentre la prima stagione è servita principalmente all'introduzione dei personaggi principali ma senza definirne un solido profilo psicologico, ora si entra nel profondo dei protagonisti; vedremo affiorare i loro carattere, sentimenti, desideri e debolezze pur mantenendo un clima abbastanza leggero impreziosito dalle "gag" tipiche di "Boku wa tomodachi".
Non c'è molto da aggiungere, se non che questa è stata la stagione che ha predisposto le basi per quella che sarà sicuramente un'eccellente (e forse conclusiva) terza stagione che aspetto fin da adesso con grande trepidazione.
Per quanto riguarda il comparto tecnico è ottimo: le animazioni, i colori e i disegni mi piacciono davvero tanto. L'unica "pecca" riguarda i volti femminili, troppo simili tra loro, e i sorrisi, che assumono una curvatura troppo accentuata.
Ho voluto premiare con un 10 quest'anime perché penso che come seconda serie abbia dato davvero il massimo, anzi, non pensavo che mi avrebbe appassionato a tal punto. Consigliato.