logo AnimeClick.it

-

"Neon Genesis Evangelion" per me è un capolavoro. Un capolavoro sotto ogni punto di vista. Sarebbe riduttivo definirlo "il miglior anime che abbia mai visto", perché è qualcosa di più. Personalmente mi ha aiutato tanto: il modo di pensare, il modo di vedere le altre persone, il modo di relazionarmi con le altre persone sono cambiati dopo aver visto Evangelion. Credo che nella vita di ognuno accada qualcosa che lo cambia veramente, e può sembrare stupido, ma per è stato vedere Evangelion.
Ho deciso di dividere il mio giudizio in vari campi, trovo davvero difficile parlarne tenendo uniti vari aspetti dell'anime, ma è altrettanto difficile citare delle cose presenti in Evangelion dentro dei criteri di classificazione ben definiti.

Disegni e Animazione: 9
Non gli do 10 perché poi direste "questo da 10 a tutto", quindi mi limito ad un 9. Siamo nel 1995, e pur non essendo un grande esperto da permettermi di dire quale sia l'anime tecnicamente più perfetto, mi limito a dire che i disegni e l'animazione sono più che soddisfacenti. In Evangelion il disegno è perfetto, niente deformazioni (cosa che trovo molto fastidiosa), Mecha design impeccabile e fondali ben fatti. Riguardo alle animazioni, senza ombra di dubbio supera alcuni degli anime più recenti.

Trama: 10
Nell'anno 2000 avviene un'enorme esplosione nell'Antartide, che provoca lo scioglimento dei ghiacci e una serie di altri cataclismi che sconvolgono la regolare vita sulla Terra. Il disastro verrà ricordato come "Second Impact", e verrà attribuito allo schianto di un meteorite. Quindici anni dopo, nel 2015, Shinji Ikari viene chiamato dal padre, che non vede da molto tempo, a Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale Nerv. Gendo Ikari, il padre di Shinji e comandante della Nerv, è sotto il controllo della SEELE, un associazione che ha come obiettivo il perfezionamento dell'uomo. Shinji si troverà costretto a combattere a bordo di un misterioso robot e degli ancor più misteriosi mostri, chiamati Angeli. Questo è pressappoco l'imput della storia, e non vado oltre perché credo che la storia la conoscano un po' tutti più o meno.
Reputo indispensabile vedere il film "The End of Evangelion", uscito due anni dopo nel 1997. Non è un finale alternativo, è una parte indispensabile della storia: gli ultimi due episodi andrebbero visti durante il Perfezionamento dell'Uomo; sarebbe questa la giusta cronologia dei fatti.

Ambientazione: 9
L'ambientazione di Evangelion andrebbe classificata come "Post-Apocalittica". Se fosse così sarebbe il campo peggiore. Niente di schifoso eh, ma c'è di meglio. Ma il cataclisma che ha sconvolto il mondo di Evangelion non ha provocato dei danni ingenti (se non consideriamo ingenti il dimezzamento della popolazione e lo sconvolgimento delle stagioni) da creare paesaggi desolati e predoni a bordo di motociclette in stile Ken il Guerriero. Al di fuori dell'Antartide, il mondo è rimasto pressappoco come prima, e nel corso dell'anime non ci verrà spiegato molto sullo stile di vita e i vari stravolgimenti: cose che avrei trovato molto interessanti in qualsiasi altra opera di questo genere.

Personaggi: 10
Sicuramente il pezzo forte della serie. Tutti, ma dico tutti i personaggi servono a qualcosa, sono diversissimi l'uno dall'altro e lasciano la loro impronta nella storia. Shinji, un ragazzo incapace di amare, di relazionarsi con gli altri, di agire secondo le proprie volontà; Asuka Soryu Langley, addestrata a pilotare gli Eva che dietro la fragile maschera della ragazza perfetta e sicura di se nasconde un passato doloroso; Misato Katsuragi, Direttore Operativo della Nerv con la presunzione di poter essere una madre.
Gli altri personaggi, secondari e non, nascondono una storia affascinante che verrà a galla nel corso della storia facendoti affezionare a proprio tutti i personaggi, cosa che personalmente non mi era mai successa.

Colonna Sonora: 10
Semplicemente perfetta. La musica è molto varia, ed accompagna perfettamente le scene.

Uno dei pochi aspetti negativi, forse l'unico e per me neanche negativo, è la complessità dell'opera. Non basta vederlo una volta per capirlo. E nemmeno due. Non è un anime da guardare di controvoglia o mentre si sta facendo altro, se si perde un pezzettino non si capisce più niente. Io, e lo dico essendone felice, non l'ho ancora capito dopo averlo visto quattro volte. Alcune parti della trama, che vanno oltre alla comprensione della storia, sono soggette a più di una interpretazione, su cui si può fantasticare e formulare ipotesi. Evangelion mi tiene occupato da mesi, continuerò a guardarlo e a pensarci su finché mi sarà tutto chiaro. Questo per alcuni potrebbe essere un enorme aspetto negativo: dopo una visione non si è soddisfatti, poche cose sono spiegate, e per capirlo a fondo bisogna pensarci molto bene. Infatti è pieno di particolari da scoprire, ci sono immagini nascoste in alcune scene, dialoghi di sottofondo. E' per chi ha tempo da perdere insomma.

Detto questo, la mia valutazione è 10: se si potesse dare di più lo farei, perché mi spiace non dare più alcun 10 a nessun'altro anime o manga…