logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Attenzione: l'anime in questione non è un horror (come molti avranno capito). Il fattore horror di "another" stà nello sparare nelle orecchie dello spettatore musiche angoscianti a tutto volume e nel riprodurre, ogni tot di secondi, immagini a caso di bambole (senza un apparente motivo logico o legato strettamente alla trama).

La storia inizia presentando Sakakibara, un ragazzo trasferitosi in una piccola città da tokyo, a causa della partenza del padre verso l'India. "L'India", ricordate bene questo posto perchè il padre del protagonista non farà altro che dire: "Ahhh L'India è calda, molto calda" dimenticandosi addirittura di dire "pronto" o "come va" prima di iniziare a parlare al telefono.
Passiamo oltre. Sakakibara dopo essersi dimesso dall'ospedale, nel quale era ricoverato per un problema al polmone, incontrerà Misaki, una ragazzina, con l'occhio bendato, dal comportamento inquietante.

Dal punto di vista della trama non si può dir nulla, scorre tranquillamente nonostante alcune piccole parti noiose, ma il finale è qualcosa di così atroce che non si può neanche immaginare. Premessa: fa schifo ma mi ha spinto a dare 6 a questo anime anzichè 5. Perchè? Semplice, i due episodi finali contengono un ammontare di scene trash (spazzatura, per chi non lo sapesse) che lo rendono frenetico e no-sense trasformando tutta l'opera in una commedia. Evito gli spoiler per tutti quelli che lo volessero guardare e invito a godersi questa perla nella storia degli anime-trash.

I personaggi... eh, quali personaggi? L'unico personaggio interessante è Misaki nonostante lei parli si e no 2 volte (ovviamente è un modo di dire) e nonostante non sia comunque un personaggio caratterizzato... ma del resto ha una buona compagnia.

Per quanto riguarda l'opening e l'ending non sono nulla di particolarmente bello e, a parer mio, godibile, i disegni sono carini ma non spettacolari e, nonostante la colonna sonora sia azzeccata è utilizzata in maniera totalmente random.

In definitiva ho dato ad "Another" 6 anzichè 5 per il finale trashamente epico e per il discorso delle bambole che ho trovato interessante. Ah dimenticavo non pensate che alla fine diano spiegazioni per tutti i misteri, perchè non ce ne saranno.