logo AnimeClick.it

-

Qualcosa non quadra. Sono andato a vedere l'Evangelion Night con un serio interesse per quello che avrei potuto vedere e un po' di timore per quel che avrei incontrato. Partiamo dalla premessa: non sono uno di quei fan della serie anime a episodi che idolatra Evangelion come capolavoro al di sopra di ogni altro anime, ma lo considero in ogni caso un ottimo anime, con un finale pieno di significato e geniale, e con personaggi poco umani ma ben fatti, che reggono perfettamente il gioco dell'opera.
Al cinema, dopo aver visto il primo film (che comunque è un riassunto dei primi episodi con qualche lieve aggiunta), ero indifferente, ma non scoraggiato da quel che avrei potuto vedere nel secondo film. Poi, la delusione. Per quel che mi riguarda, "Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance" è una delusione sotto ogni punto di vista, una delusione che comincia fin dall'inizio e diventa sempre peggiore col passare dei minuti.

Cercherò di descrivere il mio pensiero senza fare uso di spoiler e sintetizzandolo in qualche punto, che butto giù non in ordine di importanza, ma secondo quello in cui mi arriva alla mente.
1) La nuova ragazzina sembra uscire fuori da uno shounen per quattordicenni arrapati, è del tutto inutile e a mio avviso buttata lì a caso (come diavolo fa a guidare l'EVA 02 all'improvviso e senza aver mai fatto alcun tipo di test o simili? Senza dire nulla di più so chiaramente che c'è qualcosa che lega piloti e EVA nella serie originale... qua è dimenticato del tutto?).
2) Il fanservice è presente in modo del tutto inutile e del tutto senza senso.
3) I dialoghi sono di basso livello, ben lontani dalle tendenze quasi filosofiche dell'originale.
4) I personaggi vengono umanizzati, perdendo purtroppo buona parte del loro fascino e il tutto il malessere e l'ansia che riuscivano a trasmetterti nella prima serie. Sorvolando sulla parte vagamente shojo che troviamo in mezzo all'anime, che nasce e muore lì senza riuscire a prendere un vero senso.
5) La colonna sonora personalmente l'ho apprezzata, ma in certi casi viene attaccata e collegata a scene con cui davvero c'entra poco (la musichetta cantata da bambini può pure essere bella, ma messa lì dove l'hanno messa non ha senso, non mi trasmette il disagio che la scena dovrebbe trasmettermi).
6) Perché c'è sangue ovunque? Perché gli angeli devono schizzare mare di sangue quando vengono abbattuti? Che senso ha?
Mi fermo qua per non cadere nello spoiler.

Dopo aver visto questo anime, sono uscito davvero delusissimo dalla sala. C'è chi dice che è meglio aver visto qualcosa di nuovo piuttosto che sempre la solita solfa fatta e rifatta, e forse ha ragione, ma io mi chiedo davvero se meriti davvero arrivare al punto di trasformare un buon anime come era l'originale in una sorta di shounen con robottoni e fanservice, perdendo i principi che aveva l'anime di fondo. Questi restyling altro non aggiungono che anni e anni di merchandising ai produttori, e nulla agli appassionati. Unico dato davvero positivo è la grafica, che, tranne che in rari momenti, si tiene sempre su altissimi livelli; per il resto poco da dire.