logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Winter Sonata" è un anime sentimentale, è la meravigliosa storia d'amore tra Yujin e Joon-sang.
La visione di questa serie è adatta solo a un pubblico maturo in grado di capire i sentimenti dei due protagonisti. Ho gradito parecchio il lavoro di regia, che ripercorre più volte i ricordi più intimi di quando erano più giovani. Poi, l'ultima puntata è veramente emozionante, un tuffo al cuore (non ho gradito gli ultimi cinque minuti in live-action, ma forse è anche questione d'abitudine, non ne avevo mai visto uno).
I ritmi con cui si susseguono gli eventi sono lenti, ma non mi hanno mai annoiato, anzi, dietro l'angolo c'era sempre qualche colpo di scena. Ho apprezzato anche il lato cattolico, che non è semplicemente abbozzato, ma approfondito per bene, ed è per me un pregio, visto che il Giappone non è di religione cattolica (solo una piccolissima minoranza).

Sul lato tecnico c'è un po' di discontinuità, il chara design dei protagonisti è buono, altrettanto non si può dire delle figure di secondo piano. Il doppiaggio giapponese è veramente scadente, non avevo mai sentito delle voci cosi brutte da tanto tempo (si salva quella di Joon-sang). Le musiche di sottofondo invece sono stupende (le melodie sono azzeccate).
Un'ultima nota: quest'anime è veramente adatto ai romanticoni, non c'è l'ombra di fanservice, quando recentemente sta diventando troppo invadente; infatti, il 95% delle commedie in questi ultimi tempi viene svilito in questo modo. Un vero peccato, meno male che c'è ancora qualche rara perla e "Winter Sonata" lo è in tutto e per tutto.