logo AnimeClick.it

-

Premetto di non aver mai visto un lavoro di Satoshi Kon, quindi non posso dare un parere confrontando altri suoi lavori con questo.
Questo film di animazione è stato un qualcosa di surreale e fantastico, piacevole da vedere e sopratutto attira non tanto per la trama in se, ma per i suoi colori vivaci.
Infatti proprio questo mi ha spinto a vederlo, la trama non è banale, o almeno non ne ho ancora viste di simili, anzi scoprire noi stessi e le nostre paure attraverso i sogni è interessante, anche se poi a metà film l'ho trovato molto strano e confusionario a causa della "processione" di cose/persone/animali senza senso dovuta alla mente di un pazzo, però pensandoci stiamo parlando sempre di sogni, quindi ogni cosa è lecita, anche la più bizzarra.
Il finale mi ha spiazzato totalmente, non me lo aspettavo sinceramente, perché non era qualcosa di percepibile, anzi non avevo notato questo amore, che magari doveva essere un po' più esplicito all'inizio. Concludendo non mi ha lasciato un'insegnamento ben preciso questo film, ma ho solo pensato alla classica morale in cui "l'amore vince su tutto".
Parlando invece dell'animazione, come ho detto in precedenza mi è piaciuta, partendo dalla locandina, che mi ha spinto a vederlo, fino ad arrivare al film vero e proprio che è stato curato in ogni minimo dettaglio, basti pensare alla stanza delle farfalle, o alle bambole, l'autore avrà avuto una grandissima pazienza nel fare le ambientazioni poiché non sono fatte a casaccio.